Anche quest’anno, come gli scorsi quindici, il comune di Carugate ha rinnovato il ‘Progetto Cernobyl Carugate Onlus’ (ne avevamo parlato qui) grazie al quale, nel corso del mese di giugno, vengono ospitati presso famiglie volontarie 14 bambini provenienti dalla Bielorussia. E, sempre secondo la tradizione, anche quest’anno il comitato della Onlus ha organizzato una settimana di vacanza appositamente dedicata ai ragazzi, in una località turistica italiana che varia di anno in anno.
Dopo che il Comitato del progetto ha contattato, circa un anno fa, l’Ufficio di Accoglienza Turistica di Taranto per l’organizzazione del viaggio; è stata la Pro Loco di Castellaneta Marina, comune pugliese noto per aver dato la natalità all’iconico attore e ballerino Rodolfo Valentino, a rispondere ed offrirsi volontario per accogliere i bambini bielorussi.
I ragazzi hanno trascorso una divertente settimana, dal 15 al 22 giugno, fra svago al mare, tante attività ed interessanti escursioni culturali. Oltre alle mattinate in spiaggia infatti, i bambini hanno anche partecipato ad un torneo di calcio organizzato dagli Scout, raccolto frutta dagli alberi presso una masseria locale e visitato importanti siti, fra cui un palazzo seicentesco dell’Ordine dei Cavalieri di Malta e la nave Palinuro. I giovani ospiti hanno alloggiato presso l’oratorio Don Bosco di Castellaneta avendo così anche la possibilità di conoscere i bambini del posto e condividere con loro le attività serali organizzate.
Tutto è partito con una lettera firmata da Antonio Lavarra, presidente della Pro Loco del comune in provincia di Taranto, con la quale l’accogliente paesino ha invitato i ragazzi con i loro accompagnatori, e persino il sindaco a presenziare alla giornata di solidarietà ‘I ragazzi di Cernobyl’ presso la cattedrale di Castellaneta. Giornata che, a coronamento della settimana, si è svolta domenica 18 giugno ed alla quale ha preso parte il consigliere delegato Pier Giorgio Comelli che, data l’impossibilità del sindaco, si è recato in sua vece a Castellaneta Marina.
Sempre in occasione della giornata di solidarietà, ha avuto luogo anche la tradizionale processione del Corpus Domini, di oltre 5 km, con la presenza del vescovo della diocesi Monsignore Caludio Maniago e che si è conclusa davanti al palazzo del comune con uno scambio di doni reciproco da parte dei rappresentanti istituzionali dei due comuni, il delegato Comelli e l’avvocato Gugliotti.
“È stata una fantastica esperienza – ha commentato il consigliere delegato Comelli – abbiamo ricevuto una grande accoglienza e disponibilità tutti quanti si sono dati da fare per rendere il nostro soggiorno il più piacevole possibile; ne abbiamo ottenuto sicuramente un fruttuoso scambio culturale. Il Comitato Chernobyl e la Pro Loco stanno mantenendo i contatti e non si esclude una replica anche per l’anno prossimo. Auspico che, dopo questa bellissima esperienza, i rapporti istituzionali tra i due comuni si intensifichino sempre più così da arrivare nei prossimi anni ad un più intenso scambio reciproco di solidarietà e collaborazione.”
Nel frattempo, i rappresentanti della Pro Loco pugliese hanno già fatto sapere che faranno visita a Carugate, partecipando nel mese di novembre all’annuale cena di beneficenza organizzata dal Comitato Chernobyl e finalizzata alla raccolta fondi per il progetto del prossimo anno.