Dei 34.732 abitanti di Brugherio ben 7.825 sono over 65, ed è a loro che il Comune si rivolge con il progetto E-State al fresco 2017, che si propone di sostenerli in alcuni dei mesi in cui più spesso ci si ritrova soli a causa delle vacanze e, complice il caldo, a rischio salute.
Il progetto, realizzato dai servizi sociali del Comune in collaborazione con la Cooperativa Sociosfera Onlus, la Caritas e l’associazione San Vincenzo, mira a mettere in atto degli interventi ad hoc che possano accompagnare e sostenere gli anziani fino all’1 settembre, come l’aiuto nelle piccole commissioni e per le spese, l’accompagnamento alle visite mediche e il mantenimento dei contatti con i medici di riferimento. Obiettivi del progetto sono il contenimento della solitudine di chi versa in uno stato di fragilità e la risposta ad alcuni bisogni essenziali attraverso l’apertura di nuove prospettive di incontro e socializzazione. Durante l’anno, diversi servizi socio-assistenziali sono comunque rivolti alla popolazione anziana, e prevedono il supporto economico per l’assunzione di badanti e per l’integrazione alla retta dei ricoveri in strutture residenziali, il segretariato sociale, i pasti a domicilio ed il telesoccorso.
Per l’accesso al Programma è possibile contattare il numero 345-2530133, dalle 11 alle 13 dal lunedì al venerdì, mentre per ulteriori informazioni i contatti disponibili sono il numero
039-2893369 e l’indirizzo email serviziosociale@comune.brugherio.mb.it .