“Sono i nostri ospiti che danno a noi la forza di continuare in questa bellissima iniziativa di accoglienza”. Con queste parole Rinaldo Porrini, Presidente dell’associazione vimodronese Effatà (apriti), lo scorso 27 maggio ha aperto i festeggiamenti del ventesimo compleanno della sua, della loro, continua opera di volontariato. Un’associazione questa, che dal 1997 offre l’opportunità alle famiglie di persone che si trovano ricoverate negli ospedali milanesi di soggiornare gratuitamente in appartamenti messi a disposizione. Effatà offre una casa, un posto accogliente, sicuro, offre umanità. “Una grande opera di volontariato, di vero volontariato, compiuto in silenzio, in riservatezza e con grande amore –dice il Sindaco uscente Antonio Brescianini– in questa cascina si trova il vero senso dell’accoglienza e ringrazio davvero tanto questa associazione che da più di vent’anni dimostra alla comunità i veri valori”.
Presente anche il responsabile della Fondazione Restelli che, proprietaria della cascina, ha permesso la nascita di Effatà cedendo, in comodato d’uso gratuito, gli ormai 7 appartamenti, due monolocali e 5 bilocali. “ Gli anniversari servono sicuramente a non dimenticare il passato, il ringraziamento più sincero va sicuramente ai due promotori di questo magnifico progetto: Luigi Baldoli e Giuseppe Restelli– dice il Dott.Massi, Presidente dell’Associazione Restelli che continua- me gli anniversari servono anche per guardare al presente, al fantastico operato quotidiano dei volontari, e in ultimo queste ricorrenze volgono il loro sguardo al futuro per un maggiore spirito di solidarietà”.
Più di 482 famiglie provenienti da tutte le regioni Italiane e internazionali, hanno trovato accoglienza in questo angolo di Vimodrone che, come ha sottolineato l’assessore alle politiche socialti e alle problematiche alloggiative Luigi Verderio, presente alla manifestazione: “ hanno trovato qui un posto dove vent’anni fa, delle persone,, hanno pensato di mettersi a disposizione degli altri realizzando insieme ciò che da soli difficilmente si riuscirebbe a fare”. Un esempio di questa accoglienza sono le parole della signora Maria Pia che, con suo marito, si trova ad alloggiare in uno di questi appartamenti della cascina: “ in questi momenti difficili non bastano soltanto le cure mediche, ma è anche il calore e l’umanità delle persone che si trovano in questo persorso, che aiuta molto. Noi siamo di Roma, ma qui troviamo un costante aiuto, una continua disponibilità che è per noi, davvero fondamentale”. Presenti anche il Dott. Di Leo dell’associazione Effatà, il responsabile di “a casa lontani da casa” Guido Arrigoni e la signora Donatella di Effatà, la quale quotidianamente è vicina agli ospiti.
L’associazione Effatà per questo suo straordinario lavoro di solidarietà, di costanza e di calore umano è stata premiata a febbraio di quest’anno (ne abbiamo parlato qui) dal Coordinamento Comitati Milanesi con il premio alla virtù civica, il panettone d’oro, ed è inoltre stata consegnata dal Comune di Vimodrone al presidente Porrini, la benemerenza civica (qui) per l’enorme dedizione.