Sono previste per settembre le novità riguardanti l’ottimizzazione del servizio di trasporto degli studenti delle scuole medie del Comune di Segrate. La novità consisterà nella sostituzione delle attuali linee 5 e 8, con un potenziamento del servizio di linea negli orari più interessanti, ovvero quelli di entrata ed uscita dagli istituti scolastici. Le motivazioni, stando ad al comunicato rilasciato in questi giorni dal Comune di Segrate sono da trovare nei “costi decisamente eccessivi per il tipo di impegno che viene prestato, che si è rilevato nel tempo scarsamente apprezzato dagli studenti che lo hanno utilizzato poco in particolare nelle corse di ritorno”.
Il percorso casa-scuola verrà svolto quindi dalla linea ATM 923, che, attraverso corse aggiuntive negli orari di ingresso ed uscita dalle scuole e percorsi alternativi, sopperirà alle necessità di tutti gli studenti. Un esempio del potenziamento della linea sarà l’implementazione delle corse per il quartiere Boffalora, che attualmente non è servito da quest’ultima. Per quanto riguarda le 40 famiglie interessate dal trasporto scolastico dedicato, le alternative possibili per il raggiungimento delle scuole saranno esaminate con gli uffici comunali, che si premureranno di contattarle nelle prossime settimane.
Un tema analogo di cui l’Amministrazione comunale si sta occupando riguarda la mobilità sostenibile, questione che si vuole affrontare attivamente dando il via ad un servizio di car pooling scolastico (una forma di trasporto condiviso tra persone che percorrono lo stesso tragitto per facilitare il percorso casa-scuola). Sarà la piattaforma della società Agenda21 ad occuparsene, prendendosi anche carico di incontrare le famiglie del territorio per spiegare loro il funzionamento del servizio ed organizzare gli equipaggi di genitori disposti ad accompagnare i figli, come già sperimentato con successo in altre città.