Pioltello
si prepara alla seconda edizione della ‘Carovana dei 100 colori’ in programma per il 5 e 6 maggio. l’Amministrazione comunale, insieme a una ventina tra associazioni, enti locali e istituti scolastici, e la Consulta Multiculturale hanno permesso la realizzazione di un programma ricco ed avvincente per questa Carovana 2017.
Sabato 6 maggio le due Carovane partiranno rispettivamente alle ore 14.00 da via Bizet e da Piazza della Stazione e, accompagnate da balli e musiche, avranno come scopo quello di ‘trascinare’ l’intera città verso Piazza dei Popoli dove dalle ore 15.00 avrà inizio la festa ‘100 fiori per un giardino’ nella convinzione che le 100 nazionalità già presenti a Pioltello possano convivere come in un bellissimo giardino. Ad attendere le carovane ci saranno flashmob sulla convivenza e il rispetto delle differenze, canti, balli, letture pubbliche di poesie e numerosi laboratori; una gustosa merenda nel pomeriggio, un muro di scatole di cartone da abbattere, un gioco con le bandiere di tutto il mondo e mostre d’arte e di artigianato chiudono l’offerta per questa edizione ricca di eventi.
Grazie alla collaborazione poi dell’associazione Oltrelepagine, altre 2 iniziative in Biblioteca comunale completano il programma: venerdì 5 maggio si terrà alle ore 18.30 la conferenza ‘Le migrazioni verso l’Italia dal punto di vista dell’antropologia culturale’ tenuta dal Prof. Ciabarri antropologo presso l’Università statale di Milano; mentre sabato 6 maggio verrà inaugurata la mostra di arti visive ‘Librarsi – popoli in movimento: il Satellite’.
Dopo il successo della prima edizione, lo scopo dei questa festa non è soltanto confermarne l’importanza ma soprattutto affermare con forza che “per noi l’intolleranza si combatte con la conoscenza reciproca e l’integrazione la si fa con la condivisone di esperienze e attività» – ha così concluso la Sindaca Cosciotti.
In caso di maltempo gli eventi previsti sabato 6 maggio saranno posticipati al 13 maggio.