Ai blocchi d i partenza “Disportability, Sport edisabilità vinciamo insieme”, la due giorni di sport , e non solo, che si
terrà a Pioltello sabato 27 e domenica 28 maggio, alla palestra della Scuola elementare Salvo D’Acquisto di via Togliatti e lungo la stessa via, in occasione della giornata aperta del Circolo Omnicomprensivo “Mattei-Di Vittorio”.
«L’idea di una manifestazione dedicata allo sport e alla disabilità è stata lanciata tre anni fa da Antonio Pittoni e Jessica Iraci, per sensibilizzare la città e la società a pensare allo sport per le persone disabili – ha spiegato Giovanni Di Fiore, del Comitato organizzatore di Disportability – obiettivo in parte raggiunto, perché in città sono nate due società, il Baskin e il Taekwondo, che hanno tra i propri atleti persone disabili, con l’ auspicio che se ne aggiungono presto altre».
La manifestazione, alla sua terza edizione, è stata organizzata dall’associazione “Diversi da chi?”, Basket Pioltello, la Pro Loco e l’Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili (Anmic), in collaborazione con le assessore ai Servizi sociali Antonella Busetto e alla Pubblica Istruzione Gabriella Baldaro, e con il patrocinio della Regione Lombardia. Molti anche gli sponsor e i partner del territorio coinvolti nell’evento, ulteriore dimostrazione della simpatia e l’attenzione che la manifestazione riscuote.
«Disportability è un iniziativa a cui la città tiene molto – ha sottolineato l’assessora allo Sport Jessica D’Adamo – perché promuove il pensare e il fare nel superare barriere e pregiudizi, dimostrando quanto lo sport possa essere patrimonio di tutti e come abbia un irrinunciabile valore educativo e di inclusione. Una vera festa all’insegna dei valori universali dello sport e del superamento di barriere e pregiudizi” .
Moltissime le gare e gli appuntamenti nella due giorni pioltellese. I partecipanti si cimenteranno in partite di Baskin, una sorta di basket in cui giocano insieme ragazzi e ragazze,normodotati e disabili, taekwondo , calciobalilla, showdown, disciplina simile al ping pong per ipovedenti, pallavolo, hockey in carrozzina e basket. In programma anche due i pranzi del fine settimana, offerti da Sodexo,quindi uno spettacolo a cura dei clown educatori e la presentazione del libro di Giordano Tomasoni “Mi spinge la salita”, che poi è la sua storia. Dopo una caduta gli formulano una diagnosi impietosa: paraplegia, il futuro sulla sedia a rotelle. Da qui la sua profonda depressione, la sconfitta della rassegnazione e la rinascita.
La manifestazione Disability è stata preceduta da diversi incontri che si sono svolti nelle scuole di Pioltello sulla disabilità, con testimonianze dirette sia di persone disabili dalla nascita, che a seguito di incidenti, come appunto Giordano Tomasoni.
La premiazione degli atleti e delle società sportive è prevista per domenica alle ore 18.
Franca Andreoni