La pulizia di una città è generalmente la carta d’identità con cui questa si presenta al territorio e non a caso è uno dei temi più gettonati ultimamente. Da qui la campagna di comunicazione ‘Fa la cosa giusta’ per contrastare la cattiva abitudine di gettare i rifiuti domestici nei contenitori stradali, presentata dal consorzio ambientale Cem che ha realizzato 15mila adesivi da attaccare ai cestini e 2,5mila manifesti per l’affissione nelle città per pubblicizzare la campagna finalizzata a contrastare la presenza di rifiuti domestici nei cestini pubblici nei 59 comuni del consorzio.
In alcuni comuni, infatti, gli adesivi hanno già fatto la loro apparizione, come Gorgonzola e Bussero Cernusco, Vimodrone e Carugate. L’obiettivo della campagna è quello di far riflettere i cittadini e spronarli a compiere azioni corrette nel modo di differenziare e dividere i rifiuti, oltre che a rispettare le regole.
“Buttare il sacchetto di rifiuti di casa nel cestino pubblico è una pratica di pochi – ha spiegato l’Amministratore di Cem Ambient, Antonio Colombo -, ma pesa sulla collettività e sugli ottimi standard di raccolta differenziata dei nostri Comuni e sul decoro delle nostre città”. “L’obiettivo della campagna – ha continuato – è di cercare di mettere uno stop a questa cattiva abitudine, andando incontro alle esigenze e alle sollecitazioni che ci sono state manifestate”.
‘Fai la cosa giusta’ prevede una grafica di grande impatto e visibilità come la scelta di colore rosso acceso e avrà un’ampia diffusione perché sfrutterà i cestini presenti nei Comuni, che diventeranno il mezzo di trasferimento del nostro messaggio positivo e di un comportamento corretto. La campagna riguarderà tutti i 10mila cestini posizionati nei 59 Comuni soci di Cem e testimonia la sensibilità al tema da parte della società che gestisce il ciclo dei rifiuti nel territorio e la volontà di ridimensionare il ‘sacchetto selvaggio’, un problema non trascurabile che incide per l’8,5% circa sul totale di rifiuti buttati nei cestini e scaricati abusivamente sul territorio.
Si stima che il costo a carico della collettività per lo smaltimento della quantità di rifiuti domestici lasciati impropriamente nei cestini e lungo le strade, incida per circa 100mila euro all’anno, sui 59 Comuni di Cem.