Il progetto Consiglio dei Ragazzi, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Alda Faipò e l’Amministrazione Comunale un anno fa, ha portato il primo risultato concreto, presentato alla cittadinanza il 27 maggio in Aula Consiliare alla presenza del sindaco Giulio Sancini e dell’amministrazione comunale.
L’iniziativa, portata a compimento dai più giovani,è nata dall’esigenza di vedere un più corretto utilizzo dei cestini pubblici e così hanno suggerito di applicare sugli stessi degli adesivi, dopo aver sviluppato un vero e proprio progetto grafico e trovato le frasi per comunicare questo importante messaggio.
“Abbiamo avuto tante idee e ci siamo ritrovati più volte per far sì che il nostro impegno fosse indirizzato verso un progetto concreto e visibile a tutti- ha esordito Federico Bavila il sindaco del consiglio dei ragazzi- Il nostro adesivo verrà attaccato sui cestini dei rifiuti e le parole che abbiamo scelto riflettono quanto abbiamo a cuore la cura e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.
Il logo degli adesivi rappresenta il divieto importante di buttare il sacco nero nei cestini portarifiuti e nello stesso tempo invita a gestire con maggiore consapevolezza la raccolta perché come loro stessi ribadiscono “chi rispetta l’ambiente rispetta se stesso”. “Speriamo che la nostra iniziativa venga apprezzata e seguita – hanno ribadito all’unisono i consiglieri – perché ci sentiremmo molto a disagio se ciò non avvenisse in quanto noi crediamo fortemente nel messaggio che abbiamo lanciato per vedere pulita la nostra cittadina”.
I ragazzi e le ragazze si sentono molto motivati e coinvolti nelle questioni scolastiche e civili che in parte li toccano da vicino e si sono aperti al confronto, corretto e leale, con l’amministrazione comunale dalla quale hanno avuto spiegazioni e risposte.
“Voi siete qui stamattina, avete compiuto un gesto molto bello e avete ottenuto un grande risultato- dichiara il sindaco Giulio Sancini- e ciò è motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi. Dobbiamo continuare a lavorare insieme su tematiche che stanno a cuore a noi e alla nostra comunità”.
Un ringraziamento anche da parte di Federico che, a nome dei suoi consiglieri, ha così concluso la seduta “Grazie a tutti voi che ci avete ascoltato e a tutti quelli che ci hanno seguito, ora andiamo ad attaccare gli adesivi sui cestini del nostro paese”.
Insieme alle insegnanti che li hanno accompagnati in questa bella iniziativa, Angelo Iacola e Renata Raffa della secondaria di primo grado e Patrizia Sironi e Laura Comelli della primaria, si sono incamminati verso il piazzale Largo Donatori del Sangue e hanno proseguito su Viale Europa, Via Di Vittorio, Via Gramsci per terminare al piazzale di Via Aldo Moro.
I loro adesivi tappezzeranno tutti i cestini di Gessate e il loro gesto, che nasce dalla volontà di essere presenti e fare qualcosa di positivo, esorta a maggiore responsabilità e senso civico perché ragazzi attenti oggi saranno adulti consapevoli domani.
A.B.