Tre gare in tre giorni e risultati importanti per il giovane ciclista brugherese Federico Mandelli, classe 1997. L’atleta in forza al FRM Factory Team ha infatti strappato un primo e un quarto posto a Volterra, nelle prove valide per la prima tappa del campionato mondiale dell’Uci, la federazione internazionale di ciclismo, per la categoria Mtb Eliminator, una specifica disciplina della mountain bike.
Cresciuto nella società brugherese MTB Increa, Mandelli ha fatto negli scorsi mesi il grande salto con la nuova squadra, mostrando fin da subito il suo talento. Nella gara di venerdì 5 maggio, modalità Short Trackrace XCC (35 minuti di corsa su un circuito di 500 metri ripetuto), Mandelli si è piazzato sul gradino più alto del podio. Il giorno successivo, è arrivato fino alle finali della MTB Eliminator XCE: “Stava andando tutto per il meglio, ma nell’ultima curva ho perso il pedale e mi sono dovuto accontentare del quarto posto – racconta Federico –. Peccato, questa gara era valida per la classifica generale del mondiale”. Il circuito proseguirà con altre sette tappe in giro per il mondo nei prossimi mesi.
Domenica 6 maggio Mandelli, nonostante le fatiche dei giorni precedenti, è tornato in sella per una ‘maratona’ di 65 km, con 1600m di dislivello, chiusa all’ottavo posto: “Sono molto contento, non mi aspettavo di partire così bene con il nuovo team – è il commento diMandelli, che nella sua giovane carriera vanta già un argento alle Olimpiadi giovanili del 2014 –. Gli allenamenti sono cresciuti di durata e intensità, i risultati si stanno vedendo”. Nonostante il salto di qualità,
Federico prosegue con gli studi in Scienze Motorie e con gli allenamenti in Brianza e nel parco Increa, le cui salite l’hanno visto crescere anno dopo anno. Il prossimo impegno in calendario è fissato per domenica 4 giugno in Spagna, a Girona, per una gara internazionale di cross country.
LUCA CASTELLI