Domenica 7 maggio
si festeggia la ‘Giornata Mondiale della Croce rossa e della Mezzaluna Rossa’, e la sezione locale della Croce Rossa, estende l’invito ai festeggiamenti a tutti i suoi cittadini con un Open Day a porte aperte nella sede di via Oberdan 83.
Innanzitutto, alle 9.30 partirà una sessione di ‘Raid Cross’, iniziativa volta alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario. In altre parole, verranno allestite postazioni ideate per approfondire gli aspetti umanitari nelle zone di conflitto, quelle in cui si trova ad operare la Croce Rossa Internazionale. Un vero e proprio gioco di ruolo per insegnare ai ragazzi dai 13 anni in su ad interpretare gli eventi e le notizie che giungono dalle zone di guerra.
Alle ore 10.00 inizieranno poi le varie attività legate all’uso dei presidi mobili, alternate a visite sulle ambulanze, simulazioni di primo soccorso e laboratori per grandi e piccoli. Alle 12.00 invece è previsto l’inizio del pranzo solidale, nel quale il primo piatto verrà offerto dalla Croce Rossa di Brugherio, mentre tutto il resto verrà portato dai commensali e dovrà essere condiviso con gli altri partecipanti del ‘Pranzo Tutti Assieme’. Gran finale poi alle ore 14.00 con il taglio della torta.
Per tutte le attività e per il pranzo solidale è necessaria l’iscrizione compilando il form all’indirizzo www.cribrugherio.org o scrivendo a eventi@cribrugherio.org