Lunedì 1 maggio a Gorgonzola non sarà solo la festa dei lavoratori, ma sarà giornata speciale anche per lo sport integrato. Infatti l’ANFASS (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali) promuove con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la II° edizione dell’evento ‘Nessuno escluso’ presso lo stadio comunale ‘Città di Gorgonzola’.
Durante la giornata di sport, atleti disabili e normo dotati formeranno squadre miste su più discipline: basket, bocce, volano, tiro con l’arco e corsa. Se lo sport è nella vita quotidiana di tutti un valore aggiunto importante e profondo, lo sport integrato ingloba in sé le qualità primarie di inclusione e crescita personali, e necessita per questo di una diffusione e una tutela il più capillari possibili.
Il programma dell’evento gorgonzolese è per questi motivi serrato e fitto di appuntamenti interessati dalle 08.30 sino alle 20.30, dalla cerimonia di apertura alle premiazioni delle singole discipline, dai tornei del pomeriggio all’intervento dei giornalisti della nota trasmissione sportiva QSVS (qui studio a voi stadio). Il messaggio che scandirà ogni singolo momento della giornata, sarà chiarissimo: nello sport la disabilità non è un fattore di differenza né tanto meno un ostacolo, ma è, appunto, solo una diversa abilità. Qui è possibile consultare il programma completo della manifestazione.
Assoluta novità di quest’edizione 2017 sarà il ‘Progetto scuole’ con il quale si punta a far crescere il concetto di integrazione attraverso la collaborazione con gli studenti, impegnati in tre specifiche attività. Innanzitutto il ‘Concorso realizza il tuo striscione’ con il quale i ragazzi potranno partecipare ad una gara su un tema a loro così vicino: ‘Come sconfiggere e contrastare il bullismo’. Gli striscioni consegnati la mattina stessa, saranno poi esposti dalle 10.00 alle 12.00 e in serata verrà premiato il vincitore. ‘Progetto esperienza’ è la seconda attività nella quale i partecipanti potranno condividere con gli atleti non vedenti le discipline di Showdown, Taekwondo e Baseball. Infine è stato pensato il ‘Concorso creativo’, nel quale le squadre partecipanti dovranno realizzare un manufatto a partire da materiali e temi forniti solo all’inizio del concorso stesso.
Non c’è occasione migliore per conoscere lo sport integrato e praticarlo, mettendo al centro l’integrazione sociale delle persone diversamente abili, concetto che nel 2017 non può affidarsi solo ad iniziative di beneficienza e sensibilizzazione, ma che deve diventare logica abitudine e consolidata normalità. Per tutte le informazioni ed iscrizioni www.nessunoesclusosport.it