Partito nel lontano 2006, il progetto ‘Maratona di racconti di lettura’ ha coinvolto a livello europeo 4 istituzioni in altrettanti paesi. Rappresentate dell’Italia è stata la Biblioteca di Cologno Monzese che, insieme al Seminario de Literatura Infantil y Juvenil per la Spagna, il Centre des Arts du Recit per la Francia e il Museo di Arquelogia per il Portogallo, ha permesso l’incontro sul palcoscenico tra letteratura, teatro di narrazione, oralità e scrittura.
A distanza di 11 anni e con i partner di sempre, il progetto continua e questa volta si dedica alla poesia con un evento in programma sabato 8 aprile intitolato ‘La poesia cammina per le strade’: al Cineteatro Peppino Impastato andrà infatti in scena la poesia in ogni variante possibile immaginata mai dall’uomo. Per sua natura la poesia nasce per le strade, tra la gente e si nutre di esperienza, di vita, di quotidianità e di eccezionalità. Quale modo migliore dunque per celebrarla senza crearle delle gabbie o senza definirla?
8 artisti performers, provenienti dai 4 paesi aderenti al progetto, i ragazzi dell’Istituto Leonardo da Vinci e poeti digitali si alterneranno sul palco per raccontare, ognuno a modo suo, cosa sia la poesia e che effetto fa: vedremo dunque chi la scrive, chi la recita, chi la improvvisa, chi la legge. E così commenta Simone Rosa, assessore alla Biblioteca e Politiche Giovanili: “Cologno è partecipe di un grande evento internazionale, dedicato alla poesia, che è una delle più alte espressioni d’arte. Siamo molto soddisfatti di collaborare con partner stranieri di grande prestigio, riconoscimento esplicito della grande attenzione che questa Amministrazione riserva alla cultura.”
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, inizierà alle ore 20.30 ed al suo termine seguirà una pre-colazione notturna.