Contenuto a scopo promozionale
In occasione della giornata mondiale dell’Attività Fisica, celebrata il 6 aprile scorso, si è svolto, sotto lo slogan ‘Persone attive, persone felici’, l’evento ‘Camminata lungo il Naviglio’, a cui hanno partecipato circa 110 persone provenienti dai Gruppi di Cammino dei comuni di Milano Città Metropolitana, Melegnano e Martesana.
L’evento è stato organizzato dall’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana, in collaborazione con il Gruppo di Cammino di Paullo ed Inzago, con l’assessora alle Politiche Sociali Silvia Ghezzi ed il patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio. La giornata ha previsto in una camminata lungo il Naviglio, assieme ad esperti come il prof. Raimondi e Serena Perego, che hanno accompagnato i partecipanti attraverso i luoghi di interesse storico e culturale del territorio. Il ritrovo finale si è svolto in Villa Greppi, dove vi è stato il saluto istituzionale da parte dell’assessore allo Sport, Ermanno Zacchetti.
“È la seconda edizione di questa iniziativa, ed il bilancio è da ritenere molto positivo in quanto abbiamo visto raddoppiare le presenze – ha commentato la dott.ssa Cristina Morelli, Dirigente Medico ATS della Città Metropolitana di Milano -. È probabile che verrà riproposto, forse proprio a Cernusco, per recuperare la visita al suo gioiello, Villa Alari Visconti, attualmente in restauro”.
A metà mattina, i partecipanti hanno fatto anche una tappa al Centro Sportivo Enjoy, dove è stata offerta loro una colazione gustosa e “salutare”: alimenti semplici, senza eccesso di zucchero e grassi aggiunti, ma soprattutto ricchi di fibra come frutta e cereali. L’intento di Enjoy è stato proprio quello di promuovere una pratica ottima, ma anche sottovalutata: la prima colazione, che non può mancare all’interno di uno stile di vita sano, meglio ancora se accompagnata da una regolare attività fisica.