Sull’onda degli ottimi risultati ottenuti con la festa delle api 2016 intitolata ‘Le vie del miele’, quest’anno la Pro Loco Città Cernusco sul Naviglio, insieme al Gruppo degli Apicoltori di Cernusco e ad Apam (Associazione Produttori Apistici della provincia di Milano) ha indetto una nuova edizione dell’evento. Con il nome di ‘Bee Green’ (gioco di parole tra l’inglese ‘bee’ ovvero ‘ape’ e ‘be green’, motto che invita alla sensibilità verso l’ambiente) prenderà il via un evento che si protrarrà fino all’autunno 2017.
Il progetto seguirà un percorso logico che rimanderà all’andamento della stagione agricola. Infatti, per la primavera è stata seminata una zona di Cernusco, individuata all’ingresso del bosco Fontanone, al momento utilizzato come parcheggio auto. Per quanto riguarda le sementi si tratta di essenze floreali di interesse apistico, totalmente finanziate dagli apicoltori, come i lavori nel loro complesso. Lo spazio sarà munito di un recinto, di un’arnia modello (priva di api) e di una tavola didattica che illustrerà le tempistiche e gli scopi dell’installazione.
Per l’estate è prevista la fioritura del seminato, che creerà un’area piacevole per i cittadini oltre che per gli insetti. Il sito internet della Pro Loco, dove sono disponibili già le prime foto della semina, fornirà i dettagli riguardo le tipologie di sementi utilizzate, sulle tempistiche e le modalità di semina, con delle fotografie che mostreranno lo stato di avanzamento dell’iniziativa. L’obiettivo di questo spazio online dedicato è quello di stimolare i cittadini alla semina di fiori nelle loro proprietà, fornendo loro tutte le informazioni necessarie.
Con l’arrivo dell’autunno l’iniziativa giungerà alla fase finale: nel mese di settembre infatti verrà riproposta la manifestazione avvenuta lo scorso anno, durante la quale le associazioni organizzeranno attività didattiche per i più piccoli, utilizzando arnie didattiche per illustrare l’organizzazione degli alveari. Ai più grandi sarà invece offerta una degustazione dei prodotti dell’alveare prodotti proprio a Cernusco, con una mostra fotografica che mostri le fasi del progetto ultimato.
Scopo dell’ iniziativa è quello di sensibilizzare dei cittadini, grandi e piccoli, riguardo quelli che sono i rischi legati alla riduzione degli insetti impollinatori, specialmente delle api mellifere.