Non solo fiori e mimose. La giornata internazionale della donna non è solo l’occasione per festeggiare mamme, sorelle, figlie e mogli. Ogni anno l’8 marzo serve a ricordare sia le conquiste economiche, sociali e politiche che solo dopo secoli di storia le donne sono riuscite ad ottenere, sia le difficoltà, le violenze e le discriminazioni che ancora vivono al giorno d’oggi. Anche in Martesana ci saranno in diverse città alcuni momenti di incontro, festa e riflessione: ecco i principali.
BRUGHERIO
In occasione della Festa della Donna, mercoledì 8 marzo alle 21.00, il Teatro San Giuseppe di Brugherio dedica una serata ad una leggenda della canzone mondiale. L’appuntamento è con lo spettacolo musicale “Edith Edith, canzoni e racconti di vita della Piaf” e vede sul palcoscenico la studiosa di musica classica, jazz e rock Daniela Piccari che, con performance musicali e teatrali, racconta al pubblico la vita della Piaf, icona popolare e al tempo stesso d’élite.
Lo spettacolo rientra in “Colpi di scena”, gli spettacoli fuori abbonamento organizzati dal Teatro San Giuseppe in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione del Comune. I biglietti costano 15 euro, 10 euro per le donne.
BUSSERO
Quest’anno l’appuntamento primaverile del Marzo al femminile di Bussero mantiene la formula già sperimentata lo scorso anno. Diversi eventi sono stati organizzati lungo tutto il mese grazie alla collaborazione del Circolo Familiare Angelo Barzago e la Cooperativa La Speranza di Cassina de’ Pecchi.
Mercoledì 8 marzo presso il Circolo Familiare Angelo Barzago caffè, cappuccino e brioche saranno gratuiti per tutte le clienti. Inoltre un regalo speciale sarà loro donato: la borsetta della Cooperativa Sociale Opera in fiore, dal progetto Borseggi che coinvolge le persone detenute nel carcere Opera. Per tutta la giornata una particolare attenzione sarà riservata al pubblico femminile presso il bar Palandry. In serata cena per le donne al ristorante Il Circolo. Lo stesso giorno alle ore 21.00 ci sarà proiezione nel salone della cooperativa La Speranza del film “Suffragette. Le donne che hanno cambiato il mondo” di Sarah Gavron. L’entrata è libera.
Venerdì 10 marzo al Circolo Angelo Barzago andrà in scena Sara Cappelletti Trio, musica soul in chiave acustica.
Venerdì 17 si continua con il dopocena letterario a cura di Libriamoci presso la biblioteca comunale. All ore 21.00 sarà letto a più voci “Venivano tutte per mare” di Julie Otsuka, che narra la dolorosa e commovente storia di migliaia di giovani donne giapponesi “spose in fotografia”, che giungevano in America nei primi del Novecento.
Passando poi a domenica 19 presso il salone della Cooperativa La Speranza alle ore 21.00 la compagnia Da lì a qui teatro presenterà lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Giuseppe Caccamo “Alda: la pazza della porta accanto”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Alda Merini. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo cooperativa.lasperanza@gmail.com.
“Donne pittrici – La mano delle artiste” è il titolo della conferenza, con proiezioni, a cura dell’Associazione culturale ART-U, che si terrà mercoledì 22 marzo alle ore 21.00 nel salone della Cooperativa La Speranza. Relatrice sarà la Dottoressa Chiara Villa, storica e critica dell’arte. L’entrata è libera. Lo stesso giorno alle ore 20.45 alla biblioteca comunale sarà presentato il video “Il corpo delle donne”di Lorella Zanardo, il collaborazione con l’Amministrazione, CAG e Spazio Solidale.
Venerdì 24 marzo poi al Circolo Angelo Barzago appuntamento alle ore 21.00 con il blues al femminile di Veronica Sbergia & Max Debernardi.
La rassegna si chiude venerdì 31 marzo alle ore 21.00 alla biblioteca comunale con “Preferisco il ridicolo di scrivere / al ridicolo di non scrivere”, laboratorio di poesia per non poeti, promosso da Trame e Intrecci e Maria Matera.
CARUGATE
Un gruppo politico carugatese ha pensato ad un incontro, programmato per il 7 marzo alle ore 21.00. Si tratta di “Da donna… a donna” di Carugate in Movimento, un incontro al centro Atrion in occasione della giornata della donna.
Tra le serate dell’Atrion Cafè di via San Francesco, quella dell’8 marzo sarà naturalmente dedicata alle donne: per loro consumazione gratis.
L’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Carugate e l’Assessorato alla sicurezza del Comune di Pessano con Bornago, con il corpo della Polizia Locale dello stesso paese, hanno pensato ad un invito rivolto alle donne in occasione dell’8 marzo. Le cittadine sono invitate ad un’esibizione di difesa personale, che si terrà sabato 11 marzo dalla ore 14.00 alle 10.00 al palazzetto dello sport in corso Europa a Pessano con Bornago. Sarà presente Carmelo Attardo, istruttore federale di krav maga.
CASSINA DE’ PECCHI
Il Centro Armonia, in collaborazione con il Comune di Cassina, presenta “Sebben crudele…”, una serata evento in occasione della giornata internazionale della donna. Sarà una tavola rotonda che toccherà diversi argomenti e a cui parteciperanno Mariolina Graziosi, Guido di Fraia, Camilla Capitani e la moderatrice Alda Marini. I brandi musicali di Caldara, Bizet e Rossini che allieteranno la serata saranno eseguiti da Raffaella Ravecca insieme al piano di Sachiko Yanagibashi. Ci sarà anche la rappresentazione teatrale di “Overtones” con il gruppo Whoaml, per la regia di Marcia Sozzi. Alla fine la serata si chiuderà con rinfresco e brindisi offerti dal Centro Armonia. Appuntamento per le ore 20.30 di venerdì 10 marzo al Piccolo Teatro Martesana di Cassina.
CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Il Comune presenta, in occasione dell’8 marzo, due appuntamenti per la città di Cernusco. Il primo sarà proprio mercoledì 8, alla Casa delle Arti alle ore 21.00. Andrà in scena “Questa casa non è un’azienda”, di e con Adriana Giachetti, Elisa Forcato, Francesca Carsori e Rosangela Pesenti. La compagnia si chiama Luna e l’altro teatro, e lo spettacolo è presentato alla cittadinanza grazie alla collaborazione con il Gruppo UDI-Donne di Oggi.
Domenica 12 marzo, poi, sarà il turno di “Natalia e il mestiere di scrivere” con i testi di Ida Spalla e la rappresentazione di Itala Cosmo, Isa Spalla e Giulia Uccheddu. Appuntamento alle ore 16.00 alla Casa delle Arti.
COLOGNO MONZESE
Mercoledì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, il Comune di Cologno Monzese presenta una rassegna di appuntamenti in Villa Casati. Alle ore 16.45 si terrà l’inaugurazione della mostra “Bello e Femminile” nell’atrio della Villa, a cura di ospiti, operatrici e familiari del Centro Diurno Disabili di Cologno Monzese. L’ingresso è libero fino al 11 marzo. Alle ore 17.15 poi ci sarà l’intervento di Igor Salomone, consulente pedagogico e docente universitario. Alle 18.45 lettura teatrale “Chi mi darà voce” a cura della classe 5B di Finanza e Marketing dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Cologno Monzese. Infine, alle ore 18.45, aperitivo “In mezzo alla mostra” a cura dell’Associazione Con Noi e Dopo di Noi onlus.
Il Comune inoltre, in collaborazione con l’Associazione C. Monteverdi, presenta l’evento musicale “Una donna, una canzone”, una selezione di canzoni d’autore che creano un caleidoscopio di colori e di punti di vista sulla donna nelle sue molteplici sfaccettature. L’appuntamento è per sabato 11 marzo, alle ore 21.00 presso la Sala Pertini di Villa Casati. L’ingresso è libero.
GORGONZOLA
Festa e beneficienza per le donne di Gorgonzola. L´Associazione Maria Centro Donna in collaborazione con la Scuola Italiana per stranieri e il patrocinio dell´Assessorato alla Cultura ed Eventi ha organizzato una serata per mercoledì 8 marzo, a partire dalle ore 20.00, in occasione della festa della donna. Presso l´auditorium del Centro Intergenerazionale di via Oberdan le donne sono invitate a vivere insieme un momento di festa e folklore, all´insegna della buona cucina, di danze e canti. La quota di partecipazione, di 10 euro, servirà a sostenere la raccolta fondi a favore dei bambini di Amatrice.
MELZO
Anche qui la festa della donna sarà dedicata alla difesa femminile. L’Associazione Arti Marziali Melzo ha organizzato per domenica 12 marzo a partire dalle ore 10.00 una giornata di eventi presso la sede di via Trieste 13. Al mattino, dalle 10.30 alle 12.30, maestro di arti marziali Michele Rubino terrà una conferenza sulle arti marziali di Shaolin. Poi, dalle 15.00, partirà un pomeriggio dedicato alle donne, con spettacoli di danza (in particolare danza del ventre), giochi, massaggi (tuina, riflessologia, shiatsu, olistico), laboratori di danza, pilates, stretching dei meridiani, realizzazione di cosmetici, e la possibilità di sperimentare tutte le discipline proposte dall’associazione.
PESSANO CON BORNAGO
L’Assessorato alla sicurezza del Comune di Pessano con Bornago, con il corpo della Polizia Locale, ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Carugate un evento rivolto alle donne in occasione dell’8 marzo. Le cittadine sono invitate ad un’esibizione di difesa personale, che si terrà sabato 11 marzo dalla ore 14.00 alle 10.00 al palazzetto dello sport in corso Europa a Pessano con Bornago. Sarà presente Carmelo Attardo, istruttore federale di krav maga.
PIOLTELLO
Una vincente collaborazione del Comune con l’Associazione Se non ora quando?, sezione di Pioltello, hanno pensato all’evento “#LottoMarzoSempre, Mi prendo cura di me”. Quello rivolto alle donne sarà un momento di scambio di informazioni sul tema della salute femminile, dalla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili alla contraccezione. L’appuntamento è per il 10 marzo alle ore 20.45 presso Cascina Dugnana. Interverranno Roberta Terzi, infettivologa dell’ospedale Sacco, Loretta Cariati, ostetrica presso il consultorio di Pioltello, Letizia Paolari, specialista in ostetrici e ginecologia del Centro Medico Santagostino, e Rosaria Iardino, giornalista e Presidente della Fondazione The Bridge.
SEGRATE
Al via la sesta edizione di “Una trama di fili colorati“, organizzata l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione a Promozione Sociale D come Donna. Si tratta di una rassegna di incontri e di occasioni per aggregare, coinvolgere, far uscire dal proprio privato, e sollecitare spunti di riflessione sul ruolo della donna.
La rassegna inizia in occasione della giornata internazionale della donna con “Donne d’Africa”, una mostra di circa 80 foto di varie etnie africane, realizzate dai volontari di Gente d’Africa, una Onlus che opera prevalentemente nell’Africa occidentale. L’esposizione allestita al Centro Culturale Verdi verrà inaugurata venerdì 10 marzo alle ore 18.00 e sarà visitabile fino a domenica 12 marzo. Per tutta la durata della mostra sarà possibile acquistare artigianato africano, la cui vendita potrà servire a Gente d’Africa Onlus, per recuperare contributi e sovvenzioni.
VIMODRONE
Anche a Vimodrone 8 marzo significa sicurezza. Il Comune, in collaborazione con la Polizia Locale, propone la terza edizione del corso di difesa personale femminile, gratuito per le cittadine di Vimodrone. La presentazione avverrà lunedì 6 marzo alle ore 17.00 presso Auser in via Roma. Il corso è a posti limitati, le iscrizioni si raccoglieranno in loco. Successivamente saranno raccolte presso lo Sportello Sicurezza del Comune mercoledì 8 marzo dalle ore 9.30 alle 12.00 o tramite email all’indirizzo sportellosicurezza@comune.vimodrone.milano.it.
Il corso inizierà sabato 11 marzo dalle ore 9.30 alle 11.30 presso la palestra di via Cesare Battisti.
Auguri a tutte le donne della Martesana!