Le attività del centro ricreativo culturale per la terza età di Pioltello, Agorà Verde, sono ripartite con nuovo entusiasmo: è grazie alla neonata collaborazione con Auser (onlus presente su territorio nazionale dedita al volontariato per la terza età), partita solo tre mesi fa, che il centro di via Leoncavallo 38 è tornato ad essere considerato un punto di aggregazione per la comunità del territorio. L’associazione si pone come obiettivo quello di promuovere l’autonomia dei frequentanti favorendo l’instaurarsi di rapporti interpersonali, occupandosi dell’organizzazione del tempo libero. A fronte di un periodo negativo per l’associazione, che ha visto calare in modo significativo le frequenze alle attività nonostante le quasi 700 iscrizioni, l’idea di dar vita ad una collaborazione ha avuto esito decisamente positivo.
“Siamo estremamente soddisfatti di come stanno andando le cose – ha raccontato l’assessore ai Servizi Sociali e alla Terza Età Antonella Busetto – la scelta operata nell’autunno scorso di affiancare al Comitato di gestione del centro un Comitato di accompagnamento che sostenesse e rilanciasse le attività mi pare si possa definire vincente. Da quando Auser ha iniziato a lavorare il Centro Agorà è rinato. Le iniziative organizzate sono fiorite e stanno riscuotendo molto successo”.
Le attività offerte dall’associazione spaziano dalle domeniche di ballo, ai pomeriggi con la ginnastica dolce fino ai corsi e laboratori di burraco, bridge, cucito, biliardino, scacchi e cucina. Una novità che ha riscosso incredibile successo riguarda le attività svolte ai fornelli, durante le quali Mamma Rosa ha tenuto un corso riguardante la preparazione delle orecchiette pugliesi. Altra attività in grado di richiamare l’attenzione di grandi numeri è stata quella tenuta da Benito Virtuoso, pioltellese che ha dato vita ad interi pomeriggi musicali a base di canzoni napoletane. Insomma musica, giochi da tavolo, cucina, ma anche tecnologia: per permettere a chi frequenta il Centro di navigare è stata infatti recentemente resa disponibile una postazione internet.
Le novità però non si fermano qui: in occasione del Carnevale il Centro ha organizzato un ricco buffet con musica dal vivo, e si prevede una serata veramente divertente. L’appuntamento è sabato 4 marzo alle ore 20:30, presso la sede di via Leoncavallo 38. Per le prenotazioni, disponibili fino ad esaurimento posti, è possibile contattare il numero 02/92105438, o rivolgersi direttamente al Centro Agorà dalle 14:30 alle 18:30.
“Ringrazio i volontari del Centro e Auser, per l’entusiasmo e la competenza che mettono in tutte le attività che svolgono – ha concluso l’assessore Busetto – in particolare ringrazio la presidente di Auser Giusy Monachetti, perché ricreare un clima aggregativo e culturale che rilanciasse il Centro non era una sfida semplice. L’invito che faccio ai volontari è di continuare su questa strada, mentre ai pioltellesi dico: frequentate l’Agorà come il centro Primavera di Seggiano e Arcobaleno di Limito, partecipate alle iniziative”.
Gli altri due centri presenti nel Comune Pioltello che organizzeranno una festa in occasione del Carnevale sono infatti Primavera (piazza Matteo Bonardi 1, Seggiano, contattabile al numero 02/92161910) e Arcobaleno (piazza Don Milani 1, Limito, il cui numero è 02/92160882).