A due mesi dall’apertura, il Forum Giovani ottiene buona partecipazione e consensi da parte dei ragazzi. Il progetto, fortemente voluto dall’assessora alle Politiche Giovanili Marianna Calenti, e gestito da Spazio Giovani Monza e Cooperativa Sociale Milagro, ha aperto le sue porte a circa una decina di giovani tra scuole medie e superiori, un buon numero per essere una prima partenza.
Il gruppo si ritrova negli spazi di Villa Daccò, e all’ordine del giorno non manca mai lo studio, i laboratori, il confronto su temi di attualità e legati alla loro vita quotidiana, e la partecipazione a progetti e iniziative. Il coordinamento è affidato a Luca Amato e Paolo Nicolodi, che afferma: “Sono davvero soddisfatto di ciò che fanno e di ciò che insieme facciamo, perché li vedo molto entusiasti e propositivi, con tante idee che cerchiamo di portare a compimento, e siamo ben contenti di essere i promotori e i protagonisti di un progetto che aiuta a finanziare le loro idee.”
I ragazzi intrecciano rapporti di amicizia in un clima di serena collaborazione e di reciproco scambio di opinioni, che li aiuta anche a mettersi in gioco autonomamente e in modo alternativo rispetto alla scuola e alla famiglia. “L’attenzione che noi poniamo nei loro confronti è quella di tutti gli educatori che si mettono a disposizione dei bisogni dei ragazzi -spiega sempre Nicolodi- Li ascoltano e li accompagnamo in un cammino fatto di fiducia e responsabilità. Il nostro auspicio è che un numero sempre crescente di giovani si approcci a questa bella realtà per creare insieme eventi che possano attrarre altri ragazzi e che si possa creare un circolo virtuoso di sani proponimenti.”
I giovani gessatesi hanno risposto con vivacità e interesse e questa iniziativa, che si spera possa fare da ponte per riuscire a portarli dentro la realtà delle associazioni cittadine, facendo crescere legami di cooperazione da far sfociare in eventi con i giovani e per i giovani. Va detto anche che a Gessate per gli studenti delle scuole superiori e dell’università, è attivo lo sportello ‘Domani Lavoro’, aperto sempre il giovedì dalle 17.30 alle 18.30 in Villa Daccò, nato per dare una mano nella ricerca di esperienze professionali, preparazione di CV, alternanza scuola/lavoro e tirocini. Chi volesse saperne di più, può contattare proprio il Forum Giovani, e nello specifico Paolo Nicolodi (333.74.43.809).