Bilancio più che positivo a Cologno Monzese per il weekend di festeggiamenti per il Carnevale, con i due giorni di festa che hanno infatti registrato il tutto esaurito.
Gli eventi sono stati organizzati a partire dal sabato, e anche se la sfilata al seguito del carro creato dalla ProLoco colognese è stata annullata causa maltempo, i cittadini sono stati invitati presso il Palazzetto dello Sport, dove ad aspettarli vi erano truccatori, palloncini e giocolieri per i bambini, oltre ad uno spettacolo con le maschere tradizionali per i più grandi.
“Da molto tempo la ProLoco di Cologno coltivava il sogno di costruire un carro per Carnevale –ha raccontato il presidente della ProLoco Cesare Ghezzi – e quest’anno ci siamo riusciti. Abbiamo realizzato un carro ispirandoci alla tematica delle nostre radici: Cologno ha origini contadine e quindi il carro ricostruiva tre ambienti contadini. Tutti noi ci siamo travestiti secondo i ruoli dell’epoca: dal sindaco al fattore. È stata una bella esperienza per tutti i volontari che hanno lavorato con grande passione: da ripetere l’anno prossimo“. La giornata si è conclusa con un regalo da parte proprio della ProLoco, una merenda a base di chiacchiere.
“Sono molto soddisfatta e contenta della festa di sabato pomeriggio – ha affermato l’assessora alla Cultura Dania Perego – è riuscita molto bene e i bambini si sono divertiti molto. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito: i collaboratori dell’ufficio cultura, la protezione civile, la polizia locale, l’Avis, la Proloco, Spazio circo e la Cluster FM. Un grande lavoro di squadra a beneficio dei colognesi. È andato deserto invece il concorso riservato alle scuole per l’invenzione di Michelacc e consorte, maschera tipica di Cologno Monzese, ma noi non ci scoraggiamo e ci riproveremo l’anno prossimo aprendolo a tutta la cittadinanza“.
La domenica, invece, ha visto la partecipazione attiva dei cittadini per l’esibizione del neonato coro delle Voci Bianche Orecchioalato dell’Associazione musicale Monteverdi di Cologno Monzese. “Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo concerto del coro, giunto al termine di un breve percorso di solo 10 incontri – hanno raccontato Sandra DeTuglie e Davide Donelli, i responsabili dell’Associazione musicale Monteverdi – Pensiamo sia un buon inizio e una buona base di partenza per riprendere un discorso formativo ed educativo con la musica iniziato alcuni anni fa, ma purtroppo interrotto. Ci auguriamo che dopo questa prima esperienza molto positiva, le famiglie facciano un buon passaparola permettendoci di ampliare il gruppo, per riuscire così a proporre nuove iniziative che abbiano i bambini al centro di un percorso di crescita con la musica capace di coniugare divertimento e apprendimento.”
I 22 bambini del corso hanno portato in scena canzoni tratte dai classici Walt Disney. “Un’esibizione che ha aperto i cuori di tutti i presenti – ha concluso Dania Perego – personalmente mi sono emozionata a vedere e sentire questi bambini che sono il nostro futuro, e il fatto che imparino a coltivare una passione con impegno ed entusiasmo è un pezzo importante per la comunità di domani“. Un intenso weekend di festa insomma, pronto ad essere ripetuto negli anni a venire.