“Graphic novel – Storia illustrata a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto (….) questo genere si distingue dai fumetti propriamente detti per l’aderenza a temi e vicende reali, per la funzione più o meno marcata di testimonianza, per lo scarso ricorso a elementi fantastici e spesso per il taglio memorialistico o per lo stile improntato a reportage o diario di viaggio“. Così riporta l’Enciclopedia Treccani, e c’è da dire che il successo di pubblico avuto da questo genere negli ultimi anni, sta decretando un interesse sempre più dilagante verso quello che possiamo definire un nuovo genere letterario, e non solo una trovata commerciale. O forse no?
E’ quello che tenteranno di indagare nella biblioteca di Cernusco i 3 esperti del settore nell’appuntamento ‘Racconti di nuvole e di china. Il romanzo grafico, l’espressioni e gli autori’ in programma sabato 1 aprile alle ore 15.00. Sotto la guida di Diego Fasano, interverranno Loris Cantarelli, direttore di ‘Fumo di china’, la rivista più famosa sui fumetti in Italia, Davide Barzi, scrittore, sceneggiatore e storico del fumetto, e Alberto Locatelli disegnatore per le più note etichette indipendenti di fumetto e graphic novel.
Un appuntamento ad ingresso libero da non perdere per gli amanti di un settore che, comunque venga definito, negli ultimi anni ha raggiunto livelli importanti in termini quantitativi e soprattutto qualitativi.