E’ partita ufficialmente la terza edizione del ‘Cernusco Jazz’, l’ormai affermata rassegna musicale che porta in città artisti di fama internazionale, così come cultori ed appassionati di musica jazz.
Lo scorso 5 marzo presso la Casa delle Arti si è infatti esibito Alessandro Rossi, classe 1989, che si distingue nel contesto italiano musicale come dj swing e blues ed è considerato fra i più talentuosi batteristi nel panorama nazionale jazz; partecipa a numerosi festival, workshop e manifestazioni che lo spingono alla realizzazione di ‘Emancipation‘, presentato in anteprima proprio a Cernusco e primo album da solista.
Dunque un debutto con il botto per il ‘Cernusco Jazz’, che quest’anno sarà dedicato al grande Miles Davis, musicista, strumentista e jazzmen fra i più influenti ed innovatori di tutto il XX secolo e sarà suddiviso in due giornate. La prima, domenica 7 maggio, sarà un vero e proprio ‘Tribute to Miles’ in cui la prestigiosa Orchestra jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano omaggerà il jazzista con una serie di reinterpretazione dei suoi brani più celebri, fra i quali anche King of blue, sotto la guida di Pino Jodice e con una special guest alla tromba, il musicista Alberto Mandarini.
Invece la seconda giornata, in programma per domenica 14 maggio, vedrà protagonista il Giovanni Falzone Quartet, in cui la tromba di Giovanni Falzone, ormai considerato un protagonista del jazz italiano, interpreterà lo stile poliedrico di Miles attraverso un linguaggio personale.
E come in tutti i Festivals che si rispettano, la città in questi giorni sarà animata da eventi collaterali volti alla valorizzazione culturale ed artistica del territorio: “questo evento nasce da una scommessa” – afferma Ermanno Zacchetti, Assessore al Commercio – “coniugare l’arte, la musica e la cultura in generale con la promozione del territorio e del commercio locale. Intorno all’evento sono infatti state create delle occasioni per conoscere il nostro territorio e i nostri commercianti, le nostre strutture attrattive (prima fra tutte la Casa delle Arti), il nostro centro storico”.
Tutte le info al sito www.cernuscojazz.com