La prima scossa arrivò alle 3.36 di notte nei paesi del Centro Italia. Era il 24 agosto del 2016, e più di 300 persone persero la vita. Interi paesi ne uscirono distrutti. Molte da allora sono le iniziative di supporto e di aiuto che l’intera popolazione italiana cercò di offrire alle famiglie, travolte, da questo terribile incubo. Tra queste persone, c’è stato un gruppo di motociclisti che nel settembre 2016 ha raccolto beni di prima necessità e raggiunto il prima possibile le zone colpite dal sisma. Da questo viaggio di solidarietà è ora nato il progetto “mettiAMOcinmoto”.
11 le associazioni motocicliste che da sabato 15 Aprile al lunedì 17 partiranno verso Norcia, Arquata del Tronto e Tolentino, portando con sé e consegnando tutti i beni e i fondi raccolti “fino all’ultimo centesimo”, come si legge dal comunicato stampa. E’ quindi aperta la raccolta fondi e chiunque volesse partecipare a questo grande progetto, può recarsi sabato 25 marzo alle ore 14.30, presso il locale Km Zero Pub in via Napoli 2 a Bussero, considerato il punto di raccolta della zona.
“Ci hanno detto, in quei giorni di settembre: non ci abbandonate, non dimenticatevi di noi, quando l’effetto mediatico terminerà e nessuno più si ricorderà di noi, non dimenticavi di noi”. Queste le parole delle persone che in quei giorni di settembre hanno ricevuto alimenti, medicinali, vestiti ma anche giocattoli e molto altro, ma si sono viste soprattutto supportate, aiutate, e ascoltate dal calore umano.
Una pasqua differente, una pasqua all’insegna dell’amicizia e della solidarietà quelle che passeranno questi motociclisti i quali dicono attraverso il loro comunicato stampa: “lo abbiamo promesso a loro, a noi stessi, al nostro cuore, orgoglioso e fiero di essere bikers fin nell’animo, il sol pensiero fa vibrare le corde della nostra sensibilità per amici che sono rimasti laggiù, rabboccandosi le maniche e fornendo aiuti e presenza, portando conforto e speranza laddove solo noi “gente comune” sappiamo fare”.
Per poter contattare i singoli club è possibile visitare il sito del progetto: www.mettiamocingioco.it