Il mese di marzo a Brugherio sarà carico di eventi, tutti dedicati alla figura di Paolo Andreani, conosciuto per aver fatto costruire un aerostato ed essersi alzato in volo il 13 marzo 1784 nella zona di Moncucco, a Brugherio, con l’aiuto di due compagni.
Uno speciale volo sopra la città è quello che faranno anche alcune cartoline della Compagnia della Mongolfiera, che sabato 18 marzo dalle 9 alle 13 verranno numerate e annullate presso piazza Roma a Brugherio. Le cartoline, create proprio in onore di Andreani, potranno essere ordinate dai cittadini interessati presso l’associazione brugherese. Ogni cofanetto prenotato conterrà due cartoline: per coloro che voleranno è previsto un prezzo di 10 euro, per gli altri di 5. Per ottenere le proprie è sufficiente presentarsi presso via De Gasperi la mattina di sabato 11 marzo. Gli eventi relativi a questa iniziativa non si fermano qui: il pomeriggio di sabato 18 marzo, dalle 15 alle 17 presso l’aula consiliare del Comune, verrà consegnata alla città di Brugherio una targa dedicata a Paolo Andreani, e si assisterà agli interventi della Dottoressa Luciana Tripuzio e del Dottor Giuseppe Sardi.
Il weekend dedicato ad Andreani si protrarrà poi fino a domenica 19 marzo, quando dalle ore 10.00, presso la sede de La Compagnia della Mongolfiera di via Cavour 17 angolo via Mazzini verrà offerto alla cittadinanza un rinfresco. Dalle ore 14.00 alle ore 15.00, invece, presso il parco di Villa Fiorita a Brugherio, i curiosi potranno effettuare gratuitamente un volo frenato a bordo di una mongolfiera che si alzerà fino a 10-20 metri circa rimanendo ancorata a terra. Le celebrazioni si protrarranno per tutto il mese anche grazie all’interesse espresso dalla Polizia Locale, che si è occupata dell’installazione, presso la sede del comando di Brugherio, di alcuni segnali stradali modificati attraverso l’inserimento di mongolfiere, e che per il pomeriggio di giovedì 9 marzo sta organizzando l’ospitata di una delegazione della Compagnia della Mongolfiera.