Al via ufficiale il progetto ‘Pioltello Art’, realizzato dall’amministrazione comunale insieme ad Azienda Futura Educativa Territoriale e Cooperativa Sociale Industria Scenica Onlus con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi dai 18 ai 30 anni in un percorso di partecipazione e condivisione. Il progetto partirà a febbraio ed avrà come obiettivi la realizzazione di un cortometraggio, nonché un tavolo di produzione eventi, che condurranno alla creazione del primo Festival di Musica e Cinema di Pioltello, previsto per giugno 2017.
“Con Pioltello Art iniziamo un nuovo percorso. Una piccola rivoluzione copernicana che ci condurrà dal considerare i giovani un problema a quello che in realtà sono, una risorsa per la città –afferma con orgoglio Jessica D’Adamo, assessora alla Cultura e Politiche Giovanili, principale fautrice dell’iniziativa- Non stiamo creando semplicemente una serie di eventi rivolti ai giovani, ma puntiamo a creare un terreno fertile per la nascita di un vero protagonismo giovanile, positivo e creativo, che nei prossimi anni realizzi indipendentemente percorsi e progetti analoghi, per i giovani e per la Città”.
Il progetto parte davvero a gonfie vele, con un calendario di eventi fittissimo tutti all’insegna del coinvolgimento della cittadinanza: dagli incontri di presentazione presso le scuole secondarie di secondo grado, sino agli interventi performativi in piazza. Nei weekend del 4-5 e 11-12 febbraio, infatti, le strade della città saranno sommerse da spettacoli musicali, teatrali e danzanti, realizzati da giovani realtà locali per diffondere l’iniziativa.
Il primo appuntamento operativo si terrà invece il 15 febbraio alle ore 20.30 presso il centro politiche giovanile in via alla Stazione 22, e si svilupperà su due binari paralleli e complementari: P.Art Production e P.Art Casting.
IL P.ART CASTING
Aspiranti attori, registi, videomaker e fotografi appassionati di cinema, unitevi. Durante la serata, la Cooperativa Sociale Industria Scenica Onlus selezionerà un massimo di 20 ragazzi che, da fine febbraio fino ad aprile, saranno coinvolti in laboratori settimanali (di teatro, video, fotografia, trucco e non solo) per la realizzazione del cortometraggio che trasformerà i partecipanti nei protagonisti del processo stesso: dall’invenzione della storia alla sua realizzazione. Da maggio, infatti, avranno luogo le riprese del prodotto video a cui seguirà la post produzione. Il cortometraggio sarà infine proiettato in occasione del festival.
IL P.ART PRODUCTION
Sempre il 15 febbraio si raccoglieranno le adesioni per ‘P.Art Production’, rivolto a coloro che sono interessati a sviluppare le competenze necessarie alla realizzazione di un evento, dalla progettazione alla comunicazione, passando attraverso la direzione artistica e produzione. Sarà Lorenzo Fossati di Azienda Futura, Educativa Territoriale di Pioltello, ad accompagnare i ragazzi in questo percorso, durante il quale avranno anche la possibilità di lavorare a stretto contatto con le agenzie del territorio che si occupano di giovani e creatività.
L’assessore D’Adamo, però, ci tiene a precisare una cosa: “Tutti possono partecipare ai laboratori, anche persone inesperte, l’unico requisito indispensabile è l’entusiasmo e la voglia di fare. Le competenze specifiche per realizzare il festival di giugno e il filmato verranno condivise passo dopo passo, in una sorta di workshop, che servirà a fornire competenze e creare relazioni, utili ad accompagnare le nuove generazioni del territorio verso la nascita di una ‘Pioltello Giovane’ ancora più creativa e partecipata“.
Sarà possibile seguire tutte le attività e gli sviluppi del progetto su Facebook (Fan Page: Pioltello Art) e su Instagram (@pioltelloart).