Il Naviglio Martesana, la chiesetta di Santa Maria Nova al Pilastrello a Vimodrone e Cascina Gogna a Bussero. Ecco i tre punti d’orgoglio made in Martesana, che compaiono nella lista del luoghi del cuore più votati in Lombardia all’ 8° censimento promosso dal FAI, Fondo Ambiente Italiano. Se non si può esultare come per la passata edizione, dove Villa Alari a Cernusco aveva strappato addirittura un 9° posto nella classifica nazionale, si può comunque essere orgogliosi del risultato ottenuto da questi tre tesori del territorio.
Il Naviglio e i suoi affascinanti e splendidi 38 chilometri da Trezzo sull’Adda a Cassina de’ Pomm in via Melchiorre Gioia, con 7672 voti, si è posizionato 2° a livello provinciale, 3° in Lombardia e 42° tra tutti i beni sostenuti in Italia. Un grandissimo risultato è arrivato poi dalla piccola gemma vimodronese, la chiesetta di Santa Maria Nova al Pilastrello (ne avevamo parlato qui). L’edificio fu costruito dal piccolo nucleo di abitanti che formava nel “500 Vimodrone, e ospita al suo interno preziosi affreschi della scuola di Bernardino Luini. Questo piccolo tesoro affacciato sulla Padana, ha ottenuto 3024 voti, utili a posizionarsi 5° a livello provinciale, 13° in Lombardia e 104° a livello nazionale. Entusiasmo anche in quel di Bussero, dove la pregevole architettura di Cascina Gogna risalente al XVII secolo, ha ricevuto 1570 voti, con i quali si è attestata al 10° posto nella provincia di Milano, 31° in Lombardia e 189°a livello nazionale. Per Cascina Gogna dunque, l’amarezza è solo quella di essere preda del degrado al momento, un degrado che oscura un passato fatto dello splendore di una residenza signorile, poi tipicamente agricola, ma sempre affascinante per via delle sue componenti architettoniche e del suo affaccio sul Naviglio.
“Un plauso va ai comitati che si sono impegnati nella raccolta di firme e alla sensibilità delle migliaia di cittadini che hanno firmato per il loro luogo del cuore -scrive il FAI Martesana– Riuscire a entrare nella lista dei più votati luoghi del cuore, è un riconoscimento ambitissimo, visto che permette di far ascoltare ad amministratori e media la voce di chi vuole veder protetta, recuperata e valorizzata l’Italia più bella, quella custodita nella memoria, in una pagina di diario, in un album di fotografie o nel racconto di una bella avventura, e a cui è legata la propria identità. Segnalazioni che sono lo specchio di un Paese caratterizzato da un patrimonio tanto ricco quanto diversificato e troppo spesso in pericolo“.
In genrale, l’8° censimento ha avuto enorme successo, con 1.573.032 voti in tutta Italia, per un totale di 33.264 luoghi votati, con la Lombardia tra le regioni più attive insieme a Puglia, Veneto, Toscana e Sicilia. Quindi è a giusto titolo che la Martesana può essere orgogliosa delle sue gemme da valorizzare, e del risultato ottenuto, segno che sono davvero tanti i cittadini del territorio che hanno colto il valore di ciò che li circonda e delle bellezze da valorizzare. “Il FAI si farà portavoce di tutte le segnalazioni ricevute e, anche attraverso l’azione capillare delle sue Delegazioni su tutto il territorio nazionale, solleciterà le istituzioni preposte affinché tengano in considerazione i luoghi che “muovono” il cuore dei cittadini, sensibilizzando in particolare i Sindaci di tutti i 6.003 Comuni coinvolti” ha concluso il Fondo Ambente Italiano.
Naviglio, chiesa di Santa Maria Nova e Cascina Gogna, sono tra i protagonisti della rubrica estiva 2016 di Fuoridalcomune.it, tenuta con sapienza e precisione da Stefano Barlassina di In Martesana. Chiunque volesse tornare a recuperare gli itinerari proposti, questi sono gli episodi:
1° PERCORSO CICLOTURISTICO “IN MARTESANA”: DA GORGONZOLA A MILANO LUNGO IL NAVIGLIO
2° PERCORSO CICLOTURISTICO “IN MARTESANA”: TURISTI FRA LE ACQUE PER 24 CHILOMETRI DI MARTESANA
Castello e parco di Sammezzano a Reggello provincia di Firenze, il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo in provincia di Alessandria e Grotte del Caglieron a Breda di Fregona in Provincia di Treviso.