GESSATE
L’EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE FIORE ALL’ OCCHIELLO DELLA POLIZIA LOCALE

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

E’ una collaborazione consolidata da oltre vent’anni quella tra la scuola e la Polizia Locale per il progetto di Educazione stradale che forma le giovani generazioni su un tema di grande attualità come quello della sicurezza, e che ha l’obiettivo di insegnare come ci si muove in un centro urbano rispettando le regole del codice della strada.

Il coordinatore  di questa bella iniziativa è il sovrintendente Edi Sivelli, che tiene lezioni teoriche in aula, in primavera, abbinate ad uscite sul territorio, in autunno, coinvolgendo 500 bambini tra quelli dell’ultimo anno della scuola materna Lattuada e quelli di quarta e quinta elementare dell’ Istituto Comprensivo Faipò, supportati dalle rispettive insegnanti.  “I bambini imparano le norme di comportamento da tenere sulla strada –spiega SivelliL’attenzione e gli accorgimenti da avere per l attraversamento pedonale, la salita e discesa dal marciapiede, il rispetto della segnaletica semaforica o le norme per l’utilizzo delle piste ciclabili. Inoltre seguono diversi percorsi a piedi, divisi per le differenti fasce di età, che hanno lo scopo di sensibilizzarli e renderli autonomi.”

Alla scuola dell’infanzia, i piccoli imparano a conoscere la figura del Vigile Urbano che vedono per il paese e, attraverso i personaggi di Walt Disney, imparano le regole basilari per l’attraversamento pedonale, il comportamento sul marciapiede e l’attenzione alla strada ed ai suoi pericoli. I ragazzi della scuola primaria prestano attenzioni distinte invece, e pongono domande dimostrando interesse maggiore per la viabilità del paese e la sua pericolosità, vivendo anche un’ esperienza pratica a Milano supportati dai vigili locali. Nel capoluogo infatti, i ragazzi mettono in pratica le loro abilità e conoscenze attraverso un percorso stradale ben definito lungo percorsi storico-didattici che mirano a far conoscere le bellezze della città e gli aspetti del suo sviluppo urbano, ponendo sempre particolare rilevanza alle nozioni di comportamento e sicurezza.

In conclusione il corso viene seguito con tanto entusiasmo e passione da tutti i giovani allievi- conclude Sivelli- e anche le insegnanti sono molto soddisfatte del lavoro che viene svolto, perché riconoscono in esso una valenza educativa molto forte data dal fatto che i giovanissimi si rendono responsabili e partecipi della società civile in cui vivono, e in cui ci sono regole che devono essere da tutti  conosciute e rispettate per la sicurezza comune.”

A.B.