Un ottimo traguardo quello raggiunto il 28 gennaio presso il Cogeser Point di Cernusco sul Naviglio, dove è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Ecomuseo Martesana e Cogeser Energia.“Se vogliamo valorizzare il nostro territorio dobbiamo fare rete, coordinarci fra pubblico e privato, fra istituzioni ed imprese – ha commentato Benigno Calvi, coordinatore dell’Ecomuseo Martesana – Abbiamo chiesto ai circa 30 comuni della Martesana di inviarci un elenco dei loro luoghi, monumenti, sagre, particolarità d’interesse. Per ora hanno risposto in 15 e abbiamo già un elenco di 1170 attrattive”.
Oltre ai Comuni, sono molte le realtà che hanno deciso di aderire al progetto, tra cui Bcc Carugate ed Inzago, la Confederazione Nazionale Agricoltori e, ultima arrivata, la multiutility Cogeser Energia. A spiegare la natura dell’accordo tra le due associazione è proprio Calvi, che dichiara: “Abbiamo siglato un accordo grazie al quale, a chi voglia sostenere l’Ecomuseo Martesana viene proposta un’offerta dedicata, che prevede il versamento da parte di Cogeser Energia di un bonus all’Ecomuseo stesso”.
Il programma di Ecomuseo non si ferma qui: è prevista la pubblicazione del volume ‘Ville di delizia e dimore storiche in Martesana’, che raccoglie le fotografie di Enzo Motta, già autore nel 2008 de ‘Il naviglio della Martesana, un viaggio di ieri, le immagini di oggi’. Durante l’incontro del 28, l’autore ha offerto attraverso un filmato, un assaggio della sua opera sulle case che accompagnano il corso del Naviglio della Martesana, le ‘ville di delizia’, termine creato da Marc’Antonio Dal Re, che verso la metà del ‘700 descrisse in due tomi le dimore nobiliare nel Milanese.
L’arch. Elisabetta Ferrario, presente all’evento, ha tenuto a precisare che “le ville della Martesana potrebbero competere con le ville palladiane, se solo fossero inserite in un sistema in grado di promuoverle e renderle fruibili ai visitatori”. Lo stesso concetto del “fare rete” anticipato da Calvi, che, date le premesse, speriamo possa concretizzarsi presto.