Si rinnova il binomio scuola-comune in occasione dell’iniziativa M’illumino di Meno, iniziativa lanciata ormai 12 anni fa dal programma Caterpillar di Radio2, e ora patrocinata dal Parlamento Europeo, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati, con l’adesione del Ministero dell’Ambiente e del Territorio, del Ministero dell’Istruzione e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Lo scopo è la sensibilizzazione sul risparmio energetico, cioè su quell’insieme di buone pratiche che puntano a ridurre l’utilizzo di energia per lo svolgimento delle attività umane, sia attraverso un’attenta politica del non spreco, sia attraverso l’efficienza energetica.
Per la 12° edizione del 2016, si spensero le luci di Villa Casati, e ad illuminare gli spazi arrivarono le fiammelle preparate dai ragazzi delle scuole, con tanto di corteo e riflessione finali degli studenti. Per il 2017 e il 13° compleanno dell’iniziativa, sarà il parco Berlinguer a restare completamente al buio, tra le 18.30 e le 19.00 di venerdì 24 febbraio. Questa volta però, la sorpresa sarà il comune a farla ai ragazzi, e ancora a riguardo vige il totale riserbo. “Dopo il successo dell’anno scorso -afferma l’assessora alla Cultura Dania Perego- abbiamo deciso di ripetere l’esperienza e di coinvolgere i bambini in un’attività divertente che per ora non svelo. E’ importante che i più giovani siano sensibilizzati al risparmio energetico e al consumo sostenibile anche tramite occasioni divertenti, avendo così l’occasione di imparare giocando”.
A sostenere l’idea dell’assessora, che anche quest’anno ha voluto sottolineare l’importanza del coinvolgimento delle giovani generazioni, sono anche il sindaco Angelo Rocchi e l’assessora Francesca Landillo. “Con questa iniziativa anche Cologno fa la sua parte insieme alle altre città italiane. Puntare sui più piccoli, oggi, per far crescere cittadini attenti, domani” ha detto Landillo. “Una manifestazione simbolica ma che, estesa a tutti i cittadini e alle amministrazioni locali, riscontra in termini effettivi una riduzione del consumo energetico promuovendo così la cultura di uno sviluppo attento e rispettoso dell’ambiente”, ha invece concluso il primo cittadino.