CERNUSCO
CERNUSCO IN RETE: ECCO LO SPORTELLO INFORMATIVO ONLINE PER LE FAMIGLIE

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Un nuovo punto di incontro tra famiglie ed amministrazione, accessibile anche online. Di questo si è parlato sabato 25 durante la presentazione di ‘Cernusco in rete‘ avvenuta presso La Filanda di Cernusco sul Naviglio.

Il progetto, consiste nella messa a punto di uno sportello che accoglierà i cittadini tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 ed i sabati dalle 10.00 alle 11.30, presso gli spazi della ‘Città della famiglia’ di via delle Filerine. Qui sarà possibile rivolgersi a delle operatrici per ricevere informazioni riguardo i servizi offerti alle famiglie sia dal Comune che dalle varie associazioni del territorio. La grande novità è però che chi non dovesse avere possibilità di rivolgersi direttamente in via delle Filerine potrà affidarsi al web: sempre da ieri 25 febbraio è stato infatti attivato uno sportello online disponibile 24h su 24 all’indirizzo www.cernuscoinrete.it.

Nell’azione della nostra amministrazione – ha spiegato Silvia Ghezzi, assessora alle Politiche Sociali e Famiglia – c’è sempre stata un’attenzione particolare all’ascolto dei singoli e delle famiglie. Attivando canali, virtuali o reali, distribuiti sul territorio e non solo concentrati negli spazi istituzionali, pensiamo di riuscire al meglio ad intercettare bisogni e proposte che possano arricchire l’offerta di servizi dell’Amministrazione stessa”.

Lo sportello online, che raccoglie una mappatura di circa 70 strutture sia pubbliche che private, offre nomi, indirizzi e riferimenti riguardo l’infanzia e la famiglia, e permette l’accesso ad informazioni verificate e autorizzate da ogni singola struttura. “L’idea è quella di ampliare al più presto l’offerta, offrendo informazioni riguardo medici, pediatri e altre categorie –ha anticipato l’assessora- È un progetto al quale lavoriamo dalla fine dell’estate e al quale teniamo molto, poiché ci permetterà di intercettare quei bisogni che spesso non vengono espressi in luoghi formali come quelli comunali, ma che in una struttura decentrata possono essere raccontati più liberamente”.

L’intero progetto è stato finanziato dall’assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia in collaborazione con La Filanda. “Mettere al centro l’esigenza dei cittadini – ha concluso l’assessora Ghezzi – crediamo sia il punto di partenza migliore per ideare e mettere in campo nuove idee rendendo Cernusco sempre più attrattiva ed accogliente