‘Facciamo il pane’ questo è il nome dato a una delle iniziative del programma di educazione alimentare proposto dall’amministrazione comunale e dalla Commissione Mensa, in collaborazione con Gemeaz Elior, che coinvolge in queste settimane circa 240 alunni delle ultime classi delle scuole per l’infanzia.
L’obbiettivo è quello di stimolare la manualità dei piccoli e mostrare loro, giocando, quanto impegno richieda la preparazione di un cibo che tutti i giorni troviamo sulla nostra tavola. Il pane è un alimento semplice (acqua, farina, lievito e poco sale), ma ricco di significati simbolici e culturali ed è alla base della dieta mediterranea.
Simona Campo, dietista di Gemeaz Elior, ha spiegato ai bambini cos’è il frumento, come si ottiene la farina biologica, cos’è la lievitazione. ll pane fatto dai bambini è stato poi cotto nella cucina della scuola e portato a casa per essere degustato in famiglia.
“Questa interessante e costruttiva proposta di educazione alimentare, rientra nelle proposte che la Commissione mensa, in accordo con genitori e Amministrazione comunale realizzano nelle scuole della nostra città – aveva spiegato l’allora assessora all’Istruzione Rita Zecchini- Le attività laboratoriali crediamo infatti siano fondamentali per far acquisire in modo ludico e piacevole importanti concetti legati a una sana alimentazione”.
COS’È GEMEAZ ELIOR
Azienda del Gruppo Elior, si occupa della ristorazione di 2 asili nido, 3 scuole dell’infanzia, 3 scuole primarie e 2 scuole secondarie di Cernusco Sul Naviglio. Ogni anno propone alle scuole numerose attività di educazione alimentare, tutte coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo. Altro servizio fornito dall’azienda è quello di domiciliare pasti per gli anziani in città e per il Centro Diurno per persone disabili.
SONIA BERETTA