Sono giovani, attivi e pieni di idee, i ragazzi che si sono uniti nella creazione del nuovo progetto dal nome Città aperta. Si tratta di un gruppo del tutto apartitico che nasce dalla specifica volontà di organizzare iniziative di riflessione e approfondimento culturale su temi di attualità che abbiano ripercussioni concrete sul nostro territorio.
Nato nelle prime settimane del 2017, il progetto ha già preso il via e le idee sui primi argomenti da affrontare sono chiare: “Il primo evento che stiamo organizzando è sul tema dell’immigrazione– ci ha spiegato Mauro Maggioni fra gli ideatori del progetto -ma siamo decisi a portare avanti il progetto approfondendo anche altri argomenti, la sfida è trovare sempre un approccio diverso rispetto a quello strumentalizzato e semplicistico che ci viene spesso proposto.”
“Abbiamo pensato di partire proprio da questo tema– continuano da Città aperta – perché ci tocca tutti, più o meno direttamente, a livello quotidiano. A tal proposito vorremmo creare momenti di scambio e condivisione di opinioni per sensibilizzare la cittadinanza dato che troppo spesso se ne parla in chiave negativa e superficiale. I valori che terremo come costante riferimento saranno quelli di accoglienza, ascolto e tolleranza.”
Il gruppo, che già raccoglie diversi ragazzi fra i 20 ed i 30 anni, è aperto a chiunque e si propone di coinvolgere cittadini di tutte le età, proprio per ampliare i suoi orizzonti. “Vogliamo fare bene, per questo prossimamente cercheremo di coinvolgere e ascoltare altre associazioni già attive sul territorio, convinti che insieme si possa fare sempre meglio per creare una una ‘città aperta’, capace di mettersi in gioco per arricchirsi e pronta a valorizzare tutte le realtà del territorio.” ha chiosato Mauro Maggioni.
Per tutti gli interessati, l’occasione perfetta di conoscere meglio gli obiettivi e le prossime iniziative del progetto sarà il 19 febbraio alle ore 18.00 al primo piano del Circolo Matteotti di Carugate con un aperitivo di presentazione e raccolta fondi.
Ulteriori informazioni e tutti i dettagli si trovano qui sulla pagina Facebook dell’evento.