A Carugate ritornano per l’ XI edizione gli aperitivi letterari organizzati dalla Biblioteca Civica in collaborazione con l’amministrazione comunale. Dopo il grande successo di pubblico e di interesse suscitato dalle edizioni precedenti, i carugatesi erano in attesa della nuova programmazione: saranno dunque 5 gli incontri (4 + 1) con autori sia locali che di spessore nazionale, il primo dei quali è previsto sabato 25 febbraio alle ore 17.00 presso il Circolo Arci Area.
L’edizione 2017 inizia con una novità: ad aprire la rassegna sarà un appuntamento dedicato al fumetto e alla graphic novel, raccontati da BeccoGiallo Editore, protagonista dell’impegno sociale a fumetti. “E’ una forma di narrazione che in Italia ha una lunga tradizione – afferma il vicesindaco con delega alla Cultura Gianluigi Maino – sia nelle modalità più serie che in quelle più pop, e che finalmente sembra aver trovato spazio anche nei mezzi di comunicazione più mainstream come quotidiani e settimanali“.
Il secondo incontro in programma nella saletta Bel Alpin dell’oratorio Don Bosco per sabato 18 marzo, sarà con la scrittrice Mariapia Veladiano, finalista nel premio Strega nel 2011, che pubblica per grandi nomi editoriali quali Rizzoli ed Einaudi e che a gennaio 2016 ha pubblicato il suo ultimo romanzo: ‘Una storia quasi perfetta’.
Si continuerà in Atrion il 1 aprile con Alessandro Robecchi, autore poliedrico: editorialista de Il manifesto, fra gli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza e direttore di alcuni programmi su Radio Popolare. Nel 2017 ha già pubblicato la sua ultima fatica, intitolata ‘Torto marcio’.
L’incontro del 22 aprile presso l’auditorium della BCC Carugate Inzago, è invece affidato a Flavio Oreglio, noto al grande pubblico per aver partecipato alla trasmissione comica di successo ‘Zelig‘; ma Oreglio è anche biologo, insegnante di matematica, cantautore ed ovviamente scrittore. Per Salani nel 2011 pubblica ‘Storie curiose sulla scienza – le radici pagani dell’Europa‘.
Fausto Beretta sarà quindi l’ultimo ospite della rassegna, il 6 maggio all’interno del Comunorto, orto comune di Carugate in via Roma. Beretta è busserese, interpreta la poesia come mezzo di comunicazione con se stesso e coltiva il teatro con grande passione. ‘Per tutti la più bella’ è la raccolta di componimenti con la quale ha ottenuto un prestigioso secondo posto al premio internazionale ‘Salvatore Quasimodo 2016’.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e prevedono un piacevole aperitivo a fine incontro. Informazioni sul programma completo sono consultabili su www.atrion.it