Quest’anno è la letteratura straniera a fare da protagonista alla decima edizione di ‘Bruma’, la ormai famosa rassegna letteraria che si propone ogni anno di essere ‘cibo per la mente’ (questa l’etimologia greca di Bruma) di ogni appassionato di letteratura.
Curata dalla giornalista e scrittrice Camilla Corsellini e promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca del Comune di Brugherio, quest’anno la rassegna di incontri con gli autori si sposta in pieno inverno, e lo fa con ospiti di caratura internazionale in entrambi gli appuntamenti gratuiti a calendario il 22 febbraio e il 1 marzo.
Il prossimo incontro si terrà mercoledì 22 febbraio alle ore 21.00 presso la Biblioteca e vedrà come protagonista della serata niente di meno che la scrittrice belga Amèlie Nothomb. È stata proprio l’autrice “dallo sguardo incisivo e dall’umorismo fulmineo” a scegliere Brugherio, “tra le uniche tre tappe che fa in tutto l’anno in Italia” come ha precisato Corsellini, per presentare il suo nuovo romanzo ‘Riccardin dal ciuffo’, in uscita nel mese di febbraio per Voland.
Il 1° marzo sarà invece la volta di Tim Parks. Lo scrittore, romanziere, saggista e traduttore inglese candidato al Booker Prize, non è solito partecipare a rassegne del genere, ma la proposta culturale arrivata da Brugherio pare averlo conquistato. Per gli studenti del milanese, Parks non è noto solo per la sua attività letteraria, ma anche per essere coordinatore della laurea magistrale in Traduzione Specialistica presso lo IULM di Milano.
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi allo 039.2893.400/410 oppure contattare biblioteca@comune.brugherio.mb.it