Con l’arrivo di San Valentino, le vetrine dei negozi non sono state le uniche a riempirsi di cuori in città. Nel parco di Villa Fiorita infatti, una romantica installazione appostata tra gli alberi ricorda a tutti come festeggiare rispettando la natura.
È di Lucia Sardi l’idea, classe 1955 e non nuova alle iniziative artistiche (abbiamo parlato qui della mail art e del premio che ha ricevuto), che questa volta ha deciso di ritagliare ben 100 piatti di plastica rossi per dare vita a dei cuori da appendere ad un filo di spago teso tra gli alberi, creando un angolo d’amore all’interno del principale parco cittadino. Ma l’idea non è la prima firmata da Lucia nel parco, e lo spunto arriva da oltre oceano.
“Agli inizi di dicembre sono venuta a contatto, tramite Facebook, con l’idea di una ragazza americana che ha scritto delle poesie su alcune foglie morte lasciate per Central Park a New York -ci ha raccontato Lucia – così ho raccolto 20-25 foglie dal mio giardino, ho scritto su di esse alcune brevi poesie e le ho portate al parco di Villa Fiorita. Era già autunno inoltrato perciò probabilmente molte di esse si saranno confuse con quelle già a terra, così mi è venuto in mente di replicare in occasione di San Valentino utilizzando però dei cuori“.
Sui cuori rossi sono scritte, infatti, 100 diverse frasi d’amore, che spaziano da grandi autori letterari come Pirandello e Dante fino ad arrivare a scrittori contemporanei quali Baricco e cantanti come J-Ax. ‘L’angolo dell’amore’ è accompagnato da un cartello che riporta i consigli dell’autrice su come sfruttarlo al meglio, ovvero per darsi un abbraccio, un bacio o scattarsi un selfie, per scegliere un cuore e portarselo a casa o per abbracciare i tronchi invece di inciderli. “L’idea era quella di utilizzare questa installazione per avvicinare i cittadini alla natura, in modo particolare rivolgendomi ai ragazzi, che spesso sono i più interessati al festeggiamento di questa ricorrenza e che tendono ad incidere i propri nomi sulle cortecce degli alberi, deturpandone il tronco” ha spiegato ancora Lucia. Tutto è stato realizzato con il benestare dell’assessore all’ Ambiente Marco Magni, che ha accolto positivamente l’iniziativa.
Non finisce qui però: i lavori di Lucia per San Valentino hanno raggiunto persino il cuore delle istituzioni. Il Comandante della Polizia Locale di Brugherio le ha infatti commissionato, in occasione del 90esimo del Comando, la modifica a tema romantico di due cartelli stradali secondo lo stile dell’artista Clet Abraham (che apponendo degli stickers sui cartelli conferisce loro diversi significati sempre originali) per poterli esporre all’ingresso dell’edificio.
Il 14 febbraio, insomma, come strumento di avvicinamento all’arte, alla letteratura e alla poesia, di qualsiasi genere essa sia. “Spesso, soprattutto su Facebook, assisto ai litigi e alle discussioni dei cittadini – ha concluso Lucia- così ho voluto dare vita a qualcosa di simpatico di si potesse parlare per mettere da parte per un po’ i malumori. Quando ho queste idee sento la necessità di metterle in pratica per regalare dei sorrisi: a volte basta davvero poco, in questo caso solo dello spago e qualche piatto di plastica“.