Una notte di “shopping sotto le stelle“, il terzo giovedì di ogni mese, durante il quale i commercianti effettueranno un’apertura serale dei propri negozi, con possibili eventi a tema, sconti per i pioltellesi e molto altro. E’ questa la proposta lanciata attraverso una missiva dall’assessora al Commercio e Marketing Territoriale Paola Ghiringhelli.
“Il nostro obiettivo è sostenere il commercio cittadino, in particolare quello di vicinato, e rendere più vive le nostre strade -ha spiegato l’assessora- Lo abbiamo fatto con le iniziative natalizie e con i temporary shop, ora continuiamo sulla stessa strada con Shopping sotto le stelle. Come amministrazione, sempre insieme ai commercianti, proveremo a organizzare iniziative dedicate, come vendite speciali o premi per la vetrina più bella, per provare concretamente a dare una risposta alla crisi e fare più attrattiva la nostra città”.
l’intento è chiaro dunque, e la grande macchina si metterà in moto già dal prossimo 19 gennaio a conclusione del periodo dei saldi. A febbraio l’iniziativa potrebbe invece legarsi al Carnevale, coinvolgendo maschere e travestimenti, e così via di mese in mese si troverà probabilmente un filo conduttore che leghi l’evento alla stagione o al mese corrente. “Questa è un’iniziativa in divenire da progettare insieme ai commercianti e alla città, che potrà protrarsi per tutto l’anno, come già accade in alcuni comuni limitrofi –ha concluso l’assessora Ghiringhelli – l’invito che faccio agli esercenti è di partecipare convintamente, portando in dote la propria esperienza e la propria creatività”.
Nel frattempo le 340 missive sono state spedite, ora si attende una risposta convinta dagli esercenti.
SONIA BERETTA