Cittadini di Pioltello prestate orecchio: dal 1° febbraio verranno introdotte due importanti novità nella pulizia delle strade e nel controllo della raccolta rifuti.
PULIZIA STRADE:
L’assessore alla Viabilità Giuseppe Bottasini, ha di recente annunciato un nuovo sistema di lavaggio strade con spazzatrici a lancia d’acqua, che non richiederà più lo spostamento delle auto in sosta laddove sarà possibile praticarlo, su strade sufficientemente larghe per il transito del nuovo mezzo. Nelle vie dove questo nuovo sistema non sarà possibile invece, le variazioni toccheranno solo giorni e orari di pulizia. Il nuovo servizio è reso possibile dal nuovo appalto dei servizi di igiene urbana, che prevede l’utilizzo di spazzatrici dotate di braccio meccanico snodabile a lancia ad acqua appunto, che si avvalgono del sistema cosidetto Sweepy Jet.
“Come Amministrazione abbiamo iniziato a lavorare con Amsa sin da fine luglio per la piena applicazione del contratto – ha dichiarato Bottasini– . Tra le prime questioni prese in esame c’è stata l’introduzione del nuovo servizio di spazzamento delle strade e marciapiedi. Un servizio che ha dimostrato la sua affidabilità di utilizzo a Milano, dove è attivo da circa 10 anni“. I mesi precedenti sono infatti serviti all’Amministrazione e ad Amsa per censire le strade in grado di accogliere il nuovo servizio. La condizione necessaria è la sufficiente larghezza del marciapiede, tale da consentire il movimento dell’operatore con la lancia, arrivando a spingere in strada anche i rifiuti che si trovano sotto le macchine, che poi saranno raccolti dalla spazzatrice.
L’introduzione del nuovo servizio richiederà anche la riorganizzazione del giro dei mezzi: “Nelle vie in cui la pulizia passa al nuovo sistema saranno tolti i cartelli di divieto di sosta, mentre nelle vie dove cambiano giorno o orario di pulizia saranno aggiornate le indicazioni. Amsa provvederà a mettere volantini all’ingresso dei condomini che si affacciano su questi parcheggi”. Così ha rassicurato l’assessore. Sul sito del Comune inoltre, sarà indicata per ogni via la modalità con cui verrà effettuata la pulizia, i divieti di sosta e gli eventuali orari.
RACCOLTA DIFFERENZIATA
La seconda importante novità riguarda la raccolta differenziata a domicilio, che sarà monitorata dagli agenti accertatori di Amsa. Si tratta di personale formato, che verificherà la correttezza della raccolta differenziata nei condomini e potrà anche emettere verbali di accertamento, che saranno poi inviati alla Polizia locale per l’emissione dell’eventuale sanzione.
Proprio in questi giorni il sindaco Ivonne Cosciotti ha attribuito la qualifica di Pubblico Ufficiale ad una squadra composta da 12 operatori Amsa opportunamente formati, che si occuperanno di accertare gli illeciti amministrativi ai danni del regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani, approvato lo scorso dicembre dal Consiglio comunale. “Gli agenti accertatori gireranno a squadre di tre persone, per tre giorni alla settimana, a rotazione sia nei componenti che dei luoghi -ha spiegato l’assessore Bottasini- Gli agenti accertatori non sostituiranno comunque la Polizia locale, ma integreranno la loro attività”.
PREMIO COMPRAVERDE
Sempre per rimanere in tema, il Comune di Pioltello ha ricevuto dalla Fondazione Ecosistemi e dal Ministero dell’Ambiente la menzione speciale del Premio Compraverde Miglior bando verde 2016, per quanto attiene il nuovo appalto per i servizi di igiene urbana.
Il Premio Compraverde è stato assegnato, come recita la motivazione: “per aver scelto di inserire nel bando di gara requisiti coerenti con i valori della sostenibilità, sia nell’interesse del territorio cittadino che, più in generale, nell’interesse ambiente”. Ecco dunque che Amsa, azienda vincitrice dell’appalto, da adesso in poi svolgerà il servizio con automezzi alimentati a metano ed Euro 6 e, inoltre, verranno messi a dimora circa 100 alberi per compensare le emissioni generate dai mezzi in uso dalla società. È prevista inoltre la fornitura di arredo urbano, cassonetti per i rifiuti ed un parco giochi, realizzati con materiale riciclato.
Ma per l’amministrazione il percorso di rispetto e tutela ambientale, deve partire sin dalle nuove generazioni. Per questo sono previsti, difatti, dei corsi per gli alunni della scuola primaria, inerenti i temi dell’importanza del riciclo e del riuso dei rifiuti.