Nella foto di Copertina il Comandante Silverio Pavesi in una foto di repertorio
“La celebrazione di San Sebastiano è l’occasione in cui ringraziare ufficialmente il nostro corpo di Polizia Locale per l’importante lavoro che svolge tutti i giorni dell’anno, ma anche per fare il punto su quanto è stato fattola sicurezza di un territorio è fatta di piccole azioni quotidiane, come quelle che gli agenti della nostra Polizia Locale compiono ogni giorno: controlli puntuali e pattugliamenti in macchina, a piedi o in bicicletta, sono fondamentali per cogliere le piccole e grandi criticità”.
Così Ermanno Zacchetti, assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana, ha introdotto i festeggiamenti per la festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani. Per l’occasione, sono state introdotte alcune novità che riguarderanno il corpo di agenti nel 2017. Se nell’anno appena concluso infatti, si è cercato di potenziare l’attività, avviando nuovi concorsi che hanno portato ad aumentare il numero di agenti sino a 28, e aumentando di apri passo il controllo nelle ore notturne, per il 2017 sono già pronti altri 45.000 euro per il progetto Polizia Locale 2.0. L’idea è quella di spostare tutte le pratiche sul web, e dotare gli agenti di tablet attraverso i quali potranno caricare, consultare ed inviare al cittadino gli atti di suo interesse, direttamente da remoto e in qualsiasi puto della città.
DATI SULL’ATTIVITÀ SVOLTA DAGLI AGENTI
Ma San Sebastiano è anche occasione di bilanci emersi dopo un anno di lavoro e scelte operate. Ecco che rispetto all’impegno degli agenti sul territorio, si parla di 250 slot-machine controllate per il contrasto alle ludopatie, e 50 esercizi ispezionati; 187 sono state le ispezioni in ambito commerciale ed edile, e 304 i controlli sul territorio in ambito ecologico con 63 sanzioni impartite per diverse violazioni. In evidenza il potenziamento di 190 ore del servizio estivo in bicicletta presso i parchi cittadini, e 667 controlli in notturna, oltre alle 444 ore impiegate nei controlli dei tempi di guida e riposo dei conducenti di mezzi pesanti, e del capillare controllo di tutti i cantieri ed occupazione suolo nel tentativo di assicurare una maggior sicurezza della circolazione. Ma una delle attività fiore all’occhiello della Polizia, è da sempre l’educazione stradale nelle scuole, che anche nel 2016 ha coinvolto circa 600 studenti cernuschesi.
DATI SULLA SICUREZZA STRADALE: MENO INCIDENTI E MENO RISCHI SUL LAVORO
Dati che mostrano la mole di lavoro del corpo della Polizia Locale, che rispetto invece alla sicurezza in città, evidenzia alcuni risultati. Innanzitutto il continuo decrescere del numero di incidenti, 112 nel 2016 (138 nel 2015 e 242 se ritorna al 2010), soprattutto nelle ore mattutine più congestionate dal traffico e principalmente tra la Strada Padana Superiore e la Provinciale. Indicativo è il fatto che ci siano state circa 1000 violazioni in più al codice della strada e in particolare per comportamenti a rischio della sicurezza. Confortante anche il calo degli incidenti sul lavoro, 152 nel 2016 contro i 313 del 2015 (287 nel 2014 e 268 nel 2013).
“I dati degli ultimi cinque anni ci dicono che la direzione in cui ha lavorato questa Amministrazione insieme alla Polizia locale è quella giusta”. E’ soddisfatto di quanto fatto il sindaco Eugenio Comincini, e per il futuro spiega: “appare fondamentale continuare a compiere scelte sull’organizzazione della viabilità in correlazione con i dati che arrivano sugli incidenti: questa pratica, che abbiamo anche applicato nella redazione del nuovo Piano Urbano del Traffico recentemente approvato in Consiglio Comunale, insieme a controlli puntuali della Polizia locale ci ha permesso in cinque anni di dimezzare il numero di sinistri e per due anni consecutivi di non registrare alcun incidente mortale“.
“San Sebastiano quest’anno ha un significato diverso –ha concluso Saverio Pavesi, comandante della Polizia Locale – infatti il corpo ha compiuto i suoi 50 anni proprio nel 2016”. La cerimonia si è svolta nella mattinata di venerdì 20 gennaio in Filanda, dove la cittadinanza ha potuto assistere alla consegna di medaglie e riconoscimenti agli agenti.