A Brugherio si continua a far festa. Dopo glie venti dedicati ai 150 anni della sua fondazione, il comune si appresta a festeggiare questa volta il suo titolo di città.
Brugherio infatti veniva insignita del titolo di città proprio il 27 gennaio del 1967 dall’allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, e in questi 50 anni la città ha fatto grandissimi passi verso la coesione e la condivisione di ideali civici, in parte compiuti e in parte ancora da concretizzare, ma in ogni caso caratterizzati da una grande voglia di camminare insieme come comunità. Per l’occasione, sabato 4 febbraio alle ore 16.00 presso il Teatro San Giuseppe verrà riproposto, dopo l’importante successo dello scorso anno, lo spettacolo ‘Pane e coraggio’ interpretato dagli studenti della scuola media Kennedy.
La rappresentazione racconta gli ultimi 50 anni di Brugherio in un excursus storico che inizia dall’unione delle fazioni e dei comuni preesistenti alla città, passando poi per gli anni ’50 e ’60 in cui il brugherese incontra l’italiano proveniente dal sud Italia e comprende come l’unione possa fare la forza, per esempio nei luoghi di lavoro, e termina ai giorni nostri quando il migrante accolto non è più italiano ma cittadino del mondo.
Uno spunto teatrale di riflessione dunque, che racconta le difficoltà, le gioie e le speranze di persone e culture differenti, a volte in contrasto ma non per questo in antitesi con il concetto di comunità, e che soprattutto rappresentano la storia che ha portato Brugherio ad essere ciò che è ora.