Come ogni anno, quando il Natale si avvicina, tutta la Martesana si accende di luci e si prepara ai festeggiamenti con un ricchissimo calendario di appuntamenti, e come ogni anno proviamo a racchiuderli tutti in una rubrica che potrebbe esservi di aiuto. Ecco gli eventi da non perdere assolutamente da sabato 3 a venerdì 9 dicembre, ricordandovi che le iniziative proposte potrebbero subire delle variazioni. Per questo vi consigliamo di consultare se necessario i siti web dei vostri Comuni.
BRUGHERIO
In occasione delle feste, l’Amministrazione Comunale/Assessorato allo Sviluppo del Territorio in collaborazione con il Distretto del Commercio di Brugherio, anche quest’anno mette a disposizione degli appassionati di pattinaggio una pista in piazza Roma. Non una pista qualsiasi, ma un piccolo spazio “all’americana”, proprio com’è in uso negli stadi del ghiaccio USA e canadesi, e cioè con l’allestimento scenico tipico delle arti performative (concerti, rappresentazioni teatrali, balletti). La pista sarà attiva dal 4 dicembre all’8 gennaio, con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (la mattina è riservata alle scolaresche); sabato dalle ore 10.00 alle 19.00; domenica e festivi infrasettimanali dalle ore 10.00 alle 19.00. La pista resterà chiusa il mattino del 25 e del 26 dicembre. Il costo dell’ingresso è di 6 euro, con l’aggiunga di 2 euro per il noleggio dei pattini.
Domenica 4 dicembre in piazza Roma e in via De Gasperi ci saranno, per tutti i cittadini interessati, i tradizionali mercatini di natale, con bancarelle, hobbisti e creativi e prodotti tipici. Dalle ore 14.00 alle 19.00.
CARUGATE
A Carugate è stato inaugurato il tradizionale temporary shop della Cooperativa “Il Sorriso”. Sarà aperto da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.30, e sabato e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00, in via Bertarini 25. Acquistando i cesti natalizi o prodotti enogastronomici in vendita, si dà una grossa mano alla cooperativa e ai suoi progetti sociali. Per maggiori informazioni, rimandiamo al nostro articolo (qui).
CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Ha aperto il 26 novembre la pista di pattinaggio di piazza Unità d’Italia, che resterà aperta fino al 15 gennaio secondo i seguenti orari: fino al 23 dicembre e dopo l’8 novembre, da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00, sabato domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (sabato fino alle ore 23.00). Dal 24 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 23.00. Orari particolari: il 31 dicembre chiuderà alle ore 01.00, la vigilia di Natale chiuderà alle ore 20.00, a Natale e il 1 gennaio aprirà alle ore 14.00. L’ingresso costa 5 euro, ridotto 4 euro per chi non raggiunge 1,20 metri di altezza, gratuito sotto 1 metro. L’utilizzo dei pattini costa 2 euro. È possibile inoltre fare diversi tipi di abbonamenti.
Fino all’8 gennaio, per la gioia dei più piccoli, sarà attiva in piazza Matteotti l’antica giostra dei cavalli. Sempre per i bambini, è in arrivo Babbo Natale! Fino al 23 dicembre il suo carro sarà in città grazie all’Unità Pastorale Giovanile: info percorsi sul sito www.cernuscoinsieme.it.
Sabato 3 dicembre grandi festeggiamenti per le vie e le piazze del centro storico. Dalla mattina fino alle ore 18.00 in piazza Matteotti i Lions Club di Cernusco saranno presenti con un’offerta di pandorini natalizi (Leo 4 school) per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza. Dalle ore 9.00 alle 19.00, sempre in piazza Matteotti, ci saranno i mercatini del riciclo. È previsto inoltre un punto Pro Loco per le iscrizioni alla Chirstmas Run di Cernusco. Alle ore 15.30 avrà inizio la parata itinerante sui trampoli della “Regina dei ghiacci”. Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, anche Mobilissimo in via Torino darà inizio ai festeggiamenti di Natale, con “Incontro di Sapori”, gara culinaria a cura di Enjoy Sport (sezione Enjoy care) in collaborazione con Impronte Diverse.
Passando a domenica 4 dicembre, altra giornata ricca. Si parte alle ore 11.00 alla Filanda, con una matinée musicale “Musique à l’après-midi d’un faune”. Sempre alla Filanda, alle ore 16.00 si sarà “Eccemerenza di Natale in Filanda”, un pomeriggio con barattolibro e incontro con la scrittrice Laura Bonalumi, a cura dell’associazione Eccemamma. In mattinata la Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio sarà davanti alle chiese della città per la “Campagna amici della croce bianca”, volta a promuovere l’adesione o il rinnovo della tessera a sostegno del servizio da loro offerto. L’associazione “Amici del tempo libero” propone alle ore 15.45 “Note per ogni cuore” alla Casa delle Arti di via De Gasperi.
Martedì 6 dicembre, all’interno del programma “Nati per leggere”, la biblioteca civica propone presso la sala Magolib(e)ro la lettura ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni, alle ore 17.00.
Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre in piazza Matteotti si troveranno i banchetti dell’ “AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mielomi” con le tradizionali stelle di Natale. Dalle ore 8.00 alle 20.00.
COLOGNO MONZESE
Dal 26 novembre è aperta in piazza XI febbraio la pista di pattinaggio sul ghiaccio cittadina, che resterà attiva fino al 22 gennaio. Gli orari sono: dalle ore 10.00 alle 22.00. Il prezzo per tre ore di divertimento è di 5 euro, 2 euro in più se si vogliono noleggiare i pattini.
Sabato 3 dicembre avrà inizio la sperimentazione dell’isola pedonale ampliata, iniziativa pensata per i week end che precedono il Natale. Per tutto il mese, nei giorni sabato e domenica, via Mazzini (fino all’intersezione con via Manzoni) e via Visconti saranno in ztl. Resterà invariata la circolazione delle auto su via Cavallotti (percorribile fino all’intersezione con via Mazzini) e via Sormani. Per tutto il periodo l’isola pedonale ospiterà varie iniziative: oltre alla pista per pattinaggio su ghiaccio, ci saranno le “casette di Natale”, le manifestazioni “Hobby e sapori” previste sabato 3 dicembre e le esposizioni hobbistiche di domenica 4 dicembre.
Il 7 dicembre invece musica protagonista con “Sant’Ambrogio plays Christmas in Jazz” alle ore 21.00 al Cineteatro Impastato, in collaborazione con l’associazione musicale Madamzajj.
MELZO
Sabato 3 dicembre in piazza della Repubblica e piazza V. Emanuele II si comincia a festeggiate con i colorati furgoncini di street food dove degustare prodotti unici. Si continua con il laboratorio di manualità per bambini (ex negozio Bertolazzi) dalle ore 15.00 alle 17.00, con ingresso e merenda gratuita. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Melzo in collaborazione con associazione Olistica Wellness. Sempre sabato 3, in piazza della Vittoria, ci sarà l’esposizione di Moto Vespa a cura di Teruzzi Melzo, lo stand dolciario “Natale con dolcezza” e il Trenino Natalizio sponsorizzato dalla Pro Loco Melzo, che ci farà fare un giro gratuito della città partendo da via A. Villa (fronte Biava Classic).
Sempre il 3 dicembre sarà ricchissima anche l’agenda dei commercianti locali: la Bottega NazcaMondoAlegre di Via Matteotti propone “Vestiamo la città”, show room e flash mob; “La Corte del Glicine” Ottica e Gioielleria Castelli & Biava, in via Ambrogio Villa, a partire dalle ore 10.00 sarà attiva con “Il cuore dell’Italia barcolla ma non molla” aperitivo, degustazione e vendita cesti natalizi; 3VStore in via Ambrogio Villa alle ore 16.00 festeggerà il Natale con IronMan: il supereroe regalerà gadget e si metterà a disposizione per fotografie. La birreria “Sotto La Torre” in Piazza Vittorio Emanuele offrirà dalle ore 17.30 alle 19.00 un happy hour con buffet gratuito.
In via Matteotti 35 (ex negozio CD) aprirà dal 3 al 18 dicembre la “Mostra Natale Arte” del Gruppo Artistico Melzese, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, nei giorni feriali dalle ore 15.00 alle 19.00.
Street food, Magic Globe e Natale con Dolcezza si ripeteranno anche domenica 4 dicembre in giornata. Il 4, dalle ore 15.00 alle 19.00, ci sarà il laboratorio artistico per bambini “Mani in arte”, organizzato da Pro Loco Melzo in collaborazione con GAM. In piazza della Repubblica e Piazza C. Emanuele II poi, ci saranno dei mercatini ricchi di idee regalo. Preso la Chiesa Sant’Alessandro e il ristorante Maggiore, ci sarà poi la Celebrazione Santa Barbara e il pranzo sociale a cura dell’associazione Nazionale Marinai D’Italia, gruppo G.Grumo Melzo. Anche domenica saranno molto attivi i commercianti:la Bottega NazcaMondoAlegre presenterà alle ore 17.00 il concerto “I Giuinott Dè la Martesana”, l’erboristeria “La Calendula” in via Matteotti, alle ore 9.00/12.30 e 15.30/19.00 presenterà “Idee Regalo”, con degustazione panettone e pandoro, thè, tisane e cioccolata. La birreria “Sotto La Torre” proporrà come sabato l’happy hour con buffet gratuito.
Giovedì 8 dicembre la Bottega NazcaMondoAlegre alle ore 15.00 vi invita a “Una Gustosa Speranza”, una degustazione gratuita di panettoni e Mon Amour in via Montello alle ore 15.00 darà a tutti la possibilità di fare foto gratuite con Babbo Natale nel negozio. In piazza della Repubblica e piazza V. Emanuele II, sono stati organizzati dalla Pro Loco insieme GAM i laboratori artistici per bambini, presso l’ex negozio Bertolazzi. L’orario è della ore 15.00 alle 19.00, con ingresso gratuito. Alle ore 17.30 ci sarà poi l’”Happy hour XmasNight”, un apertivo con djset fino a tarda sera. Saranno inoltre riproposti anche “Magic Globe” e il Trenino della Pro Loco che girerà per tutta la città.
Dal 1 al 23 dicembre c’è la possibilità di partecipare all’iniziativa “La lotteria del borgo”: presso i negozi di via Matteotti, via Agnese Pasta e piazza Vittorio Emanuele, sarà attivata la distribuzione dei biglietti della lotteria ad ogni acquisto presso i negozi aderenti. L’estrazione dei premi avverrà il 24 dicembre in Piazza.
PIOLTELLO
Iniziativa coraggiosa quella di Pioltello e Limito, che intende accompagnare i cittadini verso il Natale. Dal 30 novembre è attivo un temporary shop molto particolare: si è avviata infatti la riapertura di circa 1.000 mq di negozi sfitti del centro di Pioltello, lungo le vie Roma, Milano e Tripoli. Qui si insedieranno fino al 7 gennaio dei negozi di accessori e bigiotteria femminile, di borse, abiti da sposa, pasticceria, abbigliamento, vino e bevande, arredamento, con chiusura solo a Natale, S. Stefano e Capodanno. Oltre a creare la tradizionale atmosfera festiva, l’iniziativa vuole ridare vita a dei punti da tempo inattivi della città.
La Pro Loco, insieme all’Amministrazione comunale, ha organizzato per domenica 4 dicembre, dalle ore 9.00 in piazza Don Milani, l’iniziativa “Aspettando Natale”, con bancarelle di hobbisti e artigiani, arti e mestieri, la presenza delle associazioni, un punto ristoro gestito dalla Pro loco e il Villaggio di Babbo Natale, dove i bambini potranno ascoltare musiche natalizie e recarsi per consegnare la letterina a Babbo Natale.
SEGRATE
Natale in biblioteca per i segratesi. Dal 1 dicembre ci saranno infatti a Centro Verdi due alberi di Natale molto speciali: “L’albero delle sorprese” per i grandi, e per i più piccoli “L’albero Baba” tutto da colorare e decorare.
Sabato 3 dicembre avrà inizio la rassegna musicale “Natale insieme”, con la prima serata “Narale in…canto” alle ore 21.00. Lo concerto del Coro A.N.A. di Giussano, che si terrà a Centro Verdi con ingresso libero, è curato dal dagli Alpini di Segrate-Limito-Pioltello. Sempre per questa rassegna, la sera successiva, ci sarà “Natale in…famiglia” con il concerto del Coro femminile Philomela e del Just Sing it Choir. Appuntamento alle ore 20.25 del 4 dicembre alla Parrocchia Sant’Ambrogio ad Fontes, Villaggio Ambrosiano.
Domenica 4 in piazza San Francesco ci saranno i tradizionali mercatini natalizi. Alle ore 16.30 sarà inoltre inaugurata la pista di pattinaggio, aperta tutti i giorni fino all’8 gennaio.
Mercoledì 7 dicembre, alla serata musicale con la rassegna “Natale insieme”. Sarà la volta di “Natale in… Sant’Ambrogio”, con il concerto per chitarra classica con il Maestro Gabriele Franzi, alle ore 18.00 presso la Chiesetta di Sant’Ambrogio a Redecesio.
Giovedì 8 dicembre ancora musica a partire dalle ore 15.00, con “Natale…inaugurale”, concerto della banda cittadina “G. Verdi” diretta dal maestro Damiano Di Gangi. Contestualmente, sarà aperta l’esposizione dei presepi, con gonfiabili per far divertire i bambini e panettone vin brulè per i grandi. Sempre giovedì 8 sarà inaugurato “L’albero dei pensieri” alle ore 15.30 al Circolo Pensionati Segratesi in via Amendola a Rovagnasco, con una merenda dedicata ai bimbi. Lo stesso giorno, alle ore 18.00, sarà inaugurato al Bar Centroparco l’esposizione di quadri “Improvvisamente luce”, che rimarrà aperta tutti i giorni fino al 18 dicembre.