Anche questa settimana vi proponiamo gli appuntamenti che accompagneranno tutta la Martesana verso i festeggiamenti del Natale. Ecco quelli da non perdere da sabato 10 a venerdì 16 dicembre, ricordandovi che le iniziative proposte potrebbero subire delle variazioni. Per questo vi consigliamo di consultare se necessario i siti web dei vostri Comuni.
BRUGHERIO
Ricordiamo che la pista di pattinaggio sul ghiaccio “all’americana” in piazza Roma resterà aperta fino all’8 gennaio con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (la mattina è riservata alle scolaresche); sabato dalle ore 10.00 alle 19.00; domenica e festivi infrasettimanali dalle ore 10.00 alle 19.00 il mattino del 25 dicembre.
Sabato 10 dicembre l’appuntamento è al tempietto di San Lucio in Moncucco alle ore 21.00 con il “Concerto per Natale”, a cura della Fondazione Martalive e della Fondazione Luigi Piseri. Ingresso gratuito.
Domenica 11 dicembre in piazza Roma e in via De Gasperi ci saranno, per tutti i cittadini interessati, i tradizionali mercatini di natale, con bancarelle, hobbisti e creativi e prodotti tipici. Dalle ore 9.00 alle 19.00. In piazza Roma poi, dalle ore 14.00 alle 19.00, in occasione della festa di Santa Lucia, ci sarà la “Cuccia salata” con gli “Amici di Resuttano”.
A Brugherio questo weekend i festeggiamenti per il Natale si intrecciano con quelli del 150esimo: sabato 10 e domenica 11 si terranno le celebrazioni ufficiali in città. Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito del comune (qui).
Giovedì 15 dicembre alla Chiesa San Carlo in piazza Togliatti ci sarà il concerto “I Tre Re” a cura del Coro Cappella Accademica di Brugherio insieme al Coro A.N.A. di Giussano. Appuntamento alle ore 21.00.
BUSSERO
L’Associazione A.M.O. ha organizzato un concerto di Natale “Loving Trio” rivolto a tutti i cittadini di Bussero e non solo. L’appuntamento è alle ore 21.00 di venerdì 16 dicembre. La location è ancora da definire: vi invitiamo a consultare nei giorni precedenti l’evento il sito del Comune.
CARUGATE
Il Corpo Musicale S. Marcellina invita la cittadinanza a partecipare al “Concerto di Natale” che si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 21.00 presso il Cine Teatro Don Bosco in via Pio XI. Il concerto, diretto dal Maestro Francesco Sudati, sarà l’occasione perfetta per lasciarsi trascinare dalla musica nel pieno delle atmosfere natalizie.
Vi ricordiamo che il tradizionale temporary shop della Cooperativa “Il Sorriso” sarà aperto da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.30, e sabato e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00, in via Bertarini 25. Acquistando i cesti natalizi o prodotti enogastronomici in vendita, si dà una grossa mano alla cooperativa e ai suoi progetti sociali. Per maggiori informazioni, rimandiamo al nostro articolo (qui).
CASSINA DE’ PECCHI
A Cassina ci si avvicina al Natale attraverso la lettura e la letteratura. Sabato 10 dicembre presso la Sala Conferenze della biblioteca comunale, ci sarà il mercatino del libro usato, dalle ore 14.30 alle 18.00. Sempre in biblioteca, alle ore 16.00, appuntamento con “La valigia delle storie”.
Domenica 11 dicembre grande appuntamento con il presepe vivente. Alle ore 18.00 partirà dal Centro Culturale Casale per arrivare infine alla Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice.
CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Sabato 10 dicembre continuano i festeggiamenti in preparazione al Natale a Cernusco, con i mercatini in piazza Unità d’Italia, dalle ore 9.00 alle 19.00. In giornata eventi nelle vie e piazze del centro storico, come la Piva Natalizia a cura della Banda de Cernüsc, a partire dalle ore 16.00. Alle ore 15.30 presso la Sala Magolibero della biblioteca ci saranno le letture animate per bambini “Christmas around the world”: un viaggio nelle diverse culture che rinnova la magia del Natale.
Sabato 10 e Domenica 11 dicembre, presso le vie e le piazza del centro storico, dalle ore 15.00 alle 19.0 ci sarà il tradizionale Trenino di Babbo Natale a cura dell’Associazione territoriale Commercianti di Melzo – Confcommercio Imprese per l’Italia. Partenza e arrivo sono in piazza della Repubblica.
Domenica 11 dicembre sarà tutta in musica a Cernusco! Alle ore 16.00 alla Casa delle Arti ci sarà il concerto per pianoforte “Wolfgang Amadeus Mozart: divertimenti e concerto” con l’orchestra “Carlo Antonio Marino” diretta da Natale Arnoldi. Poi, alle ore 17.00 presso l’Auditorium P. Maggioni in via Don Milani andrà in scena la rappresentazione dell’Inverno di Vivaldi a cura dell’Associazione Teresa Resta Balestra Poetessa. Ricordiamo che come ogni domenica, anche il 4 dicembre in mattinata la Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio sarà davanti alle chiese della città per la “Campagna amici della croce bianca”, volta a promuovere l’adesione o il rinnovo della tessera a sostegno del servizio da loro offerto.
Lunedì 12 dicembre all’Istituto Biraghi in via Videmari alle ore 15.30 appuntamento con “Natale e solidarietà”, con la musica e la voce di Antonella Savoia.
Alla Casa delle Arti grande concerto martedì 13 dicembre. Alle ore 21.00 si terrà il concerto di Natale Ensemble di archi della Scuola di Musica “Fondazione Luigi Piseri” di Brugherio, con le musiche di Schubert, Vivaldi e Paisiello.
Mercoledì 14 dicembre ancora un appuntamento con la cantante Antonella Savoia, questa volta alle ore 14.30 presso l’Istituto Fatebenefratelli.
Continua con giovedì 15 dicembre la settimana ricca di appuntamenti di Cernusco. Alla Casa della Arti, alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo di solidarietà alle popolazioni terremotate “Le Benniadi”, con i testi di Stefano Benni. Le musiche sono dal vivo, con Domenico Canali. L’ingresso è a offerta libera: il ricavato verrà interamente devoluta a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.
Infine, venerdì 16 dicembre al Parco Trabattoni alle ore 16.30 ci sarà “Luci di stelle” a cura della Scuola dell’Infanzia di via Dante.
Ricordiamo che ha aperto il 26 novembre la pista di pattinaggio di piazza Unità d’Italia, che resterà aperta fino al 15 gennaio secondo i seguenti orari: fino al 23 dicembre e dopo l’8 novembre, da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00, sabato domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (sabato fino alle ore 23.00). Dal 24 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 23.00. Orari particolari: il 31 dicembre chiuderà alle ore 01.00, la vigilia di Natale chiuderà alle ore 20.00, a Natale e il 1 gennaio aprirà alle ore 14.00. L’ingresso costa 5 euro, ridotto 4 euro per chi non raggiunge 1,20 metri di altezza, gratuito sotto 1 metro. L’utilizzo dei pattini costa 2 euro. È possibile inoltre fare diversi tipi di abbonamenti.
Fino all’8 gennaio, per la gioia dei più piccoli, sarà attiva in piazza Matteotti l’antica giostra dei cavalli. Sempre per i bambini, è in arrivo Babbo Natale! Fino al 23 dicembre il suo carro sarà in città grazie all’Unità Pastorale Giovanile: info percorsi sul sito.
COLOGNO MONZESE
Dal 26 novembre è aperta in piazza XI febbraio la pista di pattinaggio sul ghiaccio cittadina, che resterà attiva fino al 22 gennaio. Gli orari sono: dalle ore 10.00 alle 22.00. Il prezzo per tre ore di divertimento è di 5 euro, 2 euro in più se si vogliono noleggiare i pattini.
Sabato 3 dicembre ha avuto inizio la sperimentazione dell’isola pedonale ampliata, iniziativa pensata per i week end che precedono il Natale. Per tutto il mese, nei giorni sabato e domenica, via Mazzini (fino all’intersezione con via Manzoni) e via Visconti saranno in ztl. Resterà invariata la circolazione delle auto su via Cavallotti (percorribile fino all’intersezione con via Mazzini) e via Sormani. Per tutto il periodo l’isola pedonale ospiterà varie iniziative: oltre alla pista per pattinaggio su ghiaccio, ci saranno le “casette di Natale”, le manifestazioni “Hobby e sapori” previste sabato 10 dicembre e le esposizioni hobbistiche di domenica 11 dicembre.
Sabato 10 dicembre alle ore 16.30 i più giovani potranno divertirsi con il “Teatro ragazzi per Santa Lucia”, che porterà in scena “Aspettando il Natale” di Teatro Telaio. L’età consigliata è dai 3 ai 10 anni. Lo spettacolo si terrà presso il Cineteatro Peppino Impastato di via Volta. L’ingresso per gli adulti è di 8 euro, per i bambini 7, ridotto a 6 per i piccini tesserati alla biblioteca civica.
Venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 sarà inaugurata la Mostra dei Presepi e avverrà la premiazione del contestuale concorso. L’esposizione, presso la Sala Pertini di Villa Casati, sarà aperta da quel giorno sino al 6 gennaio 2017. Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle 15.00 alle 19.00. Chiusura nei giorni 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio.Ingresso libero.
GESSATE
A Gessate è la generosità ad accompagnare i cittadini verso il Natale. Il Moto Club locale, in collaborazione con la BCC di Carugate e Inzago, invita alla tradizionale raccolta di materiale per tutto il mese di dicembre. Il raccolto, che può comprendere materiale sanitario (come pannoloni, traverse, carrozzine, deambulatori) igienico (sapone liquido, rasoi usa e getta, shampoo) e qualsiasi altro oggetto che possa portare conforto a persone meno fortunate, sarà donato alla Casa Famiglia Don Spinelli di Rivolta d’Adda in occasione della “Moto Befana Benefica 2017”. Il materiale può essere consegnato presso la sede in Villa Daccò (al primo piano) nelle giornate del 16 e 19 dicembre dalle ore 21.00 alle 22.00, oppure contattando il numero 3348427090 (Arnaldo) o via email all’indirizzo: info@motoclubgessate.it.
GORGONZOLA
Nel mese di dicembre, con il patrocinio del Comune di Gorgonzola, per quattro pomeriggi la sede della Pro loco ospiterà la casa di Babbo Natale. Appuntamento goloso per i bambini! Tutti i piccoli concittadini sono invitati a visitarla per gustare insieme la merenda dell’elfo e ascoltare una bella fiaba letta da Babbo Natale in persona. L’appuntamento è per le ore 16.30 di martedì 13 dicembre presso la Pro Loco, in via Fabio Filzi.
MELZO
Sabato 10 sarà una giornata di festeggiamenti in tutta la città. In piazza della Repubblica e in piazza V. Emanuele II ci sarà il Villaggio Contadino Natalizio con abitanti in costume, animali da cortile e la fantastica casa di Babbo Natale, a cura dell’associazione i Proberot di Truccazzano. Alle ore 16.00 poi ci sarà la marcia dei Babbi Natale, una camminata per le vie di Melzo in collaborazione con il Gruppo Podistico Melzo. Dalle 15.00 alle 17.00 si terrà anche il laboratorio creativo presso l’ex negozio Bertolazzi, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Olistica Wellness. Ingresso e merenda sono gratuiti. Ci saranno in giornata anche “Radio in vetrina”, radio live con gli Svalvolati di Radio Top Fm 92.2., e Magico Globe, il servizio fotografico a cura di Futura Service. Ci sarà anche il trenino natalizio sponsorizzato da Pro Loco Melzo, che farà fare a tutti un giro gratuito della città con partenza da via A. Villa (fronte Biava Classic).
Sabato è anche la giornata delle associazioni, che saranno presenti in piazza della Vittoria per proporre iniziative, prodotti e regali per fare del bene a chi bisogno. Infine, a Filarmonica Città di Melzo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Melzo è lieta di invitare la cittadinanza al Concerto di Natale 2016, che si terrà sabato 10 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Trivulzio in piazza Risorgimento. Dirige il maestro Alberto Maccabruni.
Giornata di festeggiamenti sabato 10 dicembre, anche con le attività commerciali e non solo melzesi: la Bottega NazcaMondoAlegre in via Matteotti alle ore 16.00 propone “Metti un cuoco in vetrina”, lo show cooking con Gennaro Amato. Il Bar “La Caffetteria” in piazza Vittorio Emanuele alle ore 17.00 invita invece al concerto “I Giuinott Dè la Martesana” e la birreria “Sotto La Torre” in piazza Vittorio Emanuele offre un happy hour alle ore 17.30 con buffet gratuito.
Passando a domenica 11 dicembre, ci saranno come sabato il villaggio contadino natalizio in piazza e Magic Globe a cura di Futura Service. Segnaliamo poi il laboratorio artistico “Mani in arte” per bambini, con ingresso gratuito dalle ore 15.00 alle 19.00, organizzato da Pro Loco in collaborazione con GAM, e il mercato del contadino a cura della Coldiretti che si terrà in mattinata. In piazza della Vittoria ci saranno poi i mercatini Creart e il trenino natalizio sponsorizzato dalla Pro Loco.
Ecco poi le iniziative delle attività melzesi per domenica 11. “La Natura dipinta” e “Vallì” in via Matteotti dalle ore 15.30 propongono un laboratorio di pittura e bijoux, per cui è gradita la prenotazione. La merenda per i partecipanti sarà curata da “Pasticceria Vighi” e “La Bottega dell’erborista”. “Fantamagus” in piazza Vittorio Emanuele dalle ore 10.00 alle 19.00 propone “FantaGame Day”, giochi adatti a tutte le età. Il Bar “Charleston” in piazza della Repubblica ha organizzato per le ore 14.30 un fantastico karaoke e la birreria “Sotto La Torre” propone ancora per il tardo pomeriggio un happy hour con buffet gratuito.
Per venerdì 16 dicembre c’è una proposta interessante da parte dell’Associazione “La Clessidra – Il Ritrovo del Tempo”, con un incontro con i professori Remo Cacitti e Gabriele Pelizzari dell’Università degli Studi di Milano. La serata, dal titolo “Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché verranno saziati”, proporrà un confronto tra il martirio paleocristiano ed il martirio islamico contemporaneo.
Dal 1 al 23 dicembre c’è la possibilità di partecipare all’iniziativa “La lotteria del borgo”: presso i negozi di via Matteotti, via Agnese Pasta e piazza Vittorio Emanuele, sarà attivata la distribuzione dei biglietti della lotteria ad ogni acquisto presso i negozi aderenti. L’estrazione dei premi avverrà il 24 dicembre in Piazza.
Continuano inoltre la “Mostra presepi” a cura degli “Amici di Sant’Andrea” presso la chiesa di Sant’Andrea e la “Mostra Natale Arte” a cura del Gruppo Artistico Melzese in via Matteotti 35 (ex negozio CD).
PESSANO CON BORNAGO
Il Comitato genitori e delle scuole di Pessano con Bornago invitano tutta la cittadinanza alla scuola dell’infanzia il giorno giovedì 15 dicembre. Infatti, dalle ore 15.30 in poi, sul piazzale della scuola ci sarà una merenda insieme a Babbo Natale, a cui i bambini potranno consegnare la loro letterina. Inoltre, in modo volontario, i piccini potranno esibirsi cantando la canzone natalizia che hanno imparato. La strada sarà chiusa per l’occasione e i bambini potranno fare un giro sulla Slitta di Babbo Natale trainata dai cavalli in tutta sicurezza.
PIOLTELLO
Iniziativa coraggiosa quella di Pioltello e Limito, che intende accompagnare i cittadini verso il Natale. Dal 30 novembre è attivo un temporary shop molto particolare: si è avviata infatti la riapertura di circa 1.000 mq di negozi sfitti del centro di Pioltello, lungo le vie Roma, Milano e Tripoli. Qui si insedieranno fino al 7 gennaio dei negozi di accessori e bigiotteria femminile, di borse, abiti da sposa, pasticceria, abbigliamento, vino e bevande, arredamento, con chiusura solo a Natale, S. Stefano e Capodanno. Oltre a creare la tradizionale atmosfera festiva, l’iniziativa vuole ridare vita a dei punti da tempo inattivi della città.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre, a partire dalle ore 10.00, il centro storico di Pioltello si animerà inoltre con l’iniziativa di street food organizzata dall’Amministrazione comunale. Le vie XXV aprile, Roma e Milano si riempiranno di occasioni di animazione, con artisti di strada e zampognari.
Sabato 10 inoltre in piazza della Repubblica sarà riproposto il Villaggio di Babbo Natale.
SEGRATE
Appuntamento per i più piccoli con “Tanti auguro GGG!” alle ore 17. 30 di sabato 10 presso l’Auditorium Verdi. Si tratta di uno spettacolo teatrale per i bambini dai 5 ai 10 anni in omaggio allo scrittore Roal Dahl della compagnia “La Piccionaia” di Firenze. Torna sabato 10 dicembre la rassegna musicale “Natale insieme” con “Natale in…banda”, concerto della Banda Musicale Cittadina “G. Verdi” diretta dal maestro Damiano Di Gangi. Appuntamento alle ore 21.00 presso l’Auditorium Cardinal Martini in via Fratelli Cervi. L’ingresso è come sempre libero. Alla stessa ora ci sarà un altro concerto in città, a cura di AIDO: “Pizza, pudding & pop corn” è il titolo della serata benefica con il gruppo “The rain boys”, presso l’Auditorium Cascina Commenda. Ingresso 7 euro.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre ci sarà il 39° torneo di Natale “Grand Prix of Italy Fistsf di Subbuteo”: sabato dalle ore 9.30 alle 19.30, domenica dalle ore 8.30 alle 19.30 presso il Centro Sportivo Aeronautica Militare di Linate. Ingresso libero.
Domenica 11 dicembre sarà il giorno dei mercatini di Natale, che per tutto il giorno animeranno piazza San Francesco. Alle ore 15.30 ci sarà il laboratorio gratuito con gli elfi di Natale! Appuntamento al Bar Centroparco. Doppio concerto per la rassegna “Natale insieme” nella giornata di domenica. Ci saranno infatti il concerto dell’Orchestra Rudolf Steiner “Natale in… orchestra”, alle ore 16.00 presso la parrocchia Beata Vergine Immacolata Lavanderie, e lo spettacolo di parole, musica e danza “Natale in… tenerezza” a cura della Fraternità della Trasfigurazione, alle ore 20,45 alla Chiesa Madonna del Rosario.
Martedì 13 dicembre si festeggerà Santa Lucia, con laboratori creativi, merenda, “pesca” e altro ancora, a cura dell’Associazione Tempo C, dalle ore 16.30 alle 18.30, alla Ludoteca Mr Magorium in via Amendola.
Giovedì 15 dicembre ci sarà la serata natalizia del Gruppo di Lettura, che proporrà un incontro sul romanzo “Ernesto” di Umberto Saba, a cura della biblioteca comunale in collaborazione con D come Donna. Ingresso gratuito, appuntamento alle ore 21.00 alla biblioteca Centro Verdi. Dal 15 dicembre al 15 gennaio sarà un mese d’arte per Segrate, con la mostra dell’illustratrice Anna Sutor, a ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 presso la sala polifunzionale del Centro Verdi. La mostra sarà inaugurata proprio giovedì 15 alle ore 18.30.
Venerdì 16 dicembre altro concerto con “Natale in… talento”, con gli allievi e insegnanti dell’Associazione Musica XXI e del coro di voci bianche “Millenote” di Cernusco sul Naviglio. L’appuntamento è all’Auditorium Verdi alle ore 20.45.
Sono aperte le iscrizioni per il pranzo di Natale rivolto ai segratesi over 60, in programma per sabato 17 dicembre alle ore 12.30 presso l’EspressoHotel di via Baracca 19 a Novegro. Fino al 13 dicembre sarà possibile effettuare le prenotazioni al personale della Pro Loco Segrate presso lo Sportello S@C – Servizi al Cittadino del Comune dalle ore 14 alle 16. Il costo del pranzo è di 15 euro.
VIMODRONE
Per il calendario “Atmosfere Natalizie” di Vimodrone appuntamenti speciali in piazza Unità d’Italia domenica 11 dicembre! Alle ore 15.00, per la gioia di tutti i piccini, arriverà Babbo Natale in modo e alle ore 15.30 aprirà il villaggio di Natale, seguito da “Crea il tuo Natale”, il laboratorio di cake design per bambini tenuto da Eleonora Longhi. Il tutto è curato dal “Gruppo Amici per Vimodrone” con il patrocinio del comune di Vimodrone.
L’8 dicembre è stata inoltre inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto in piazza Unità d’Italia, che resterà aperta fino al giorno dell’Epifania.