A Pioltello nasce un nuovo servizio che semplificherà la vita di molti cittadini e lavoratori: lo sportello unico digitale per l’edilizia, che consentirà di gestire pratiche ed interventi in modo completamente digitale, garantendo velocità e comodità.
La messa online è prevista per il 2 gennaio 2017, mentre l’attuale portale AlicePeNet diverrà inattivo dal 19 dicembre 2016. Sempre il 19 dicembre, alle 14.30, presso la biblioteca comunale verrà presentato il nuovo portale, il CPortal.
“Vogliamo garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie e, con l’introduzione dello sportello unico per l’edilizia, riteniamo di aver fatto un passo importante anche verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative e la progressiva eliminazione del materiale cartaceo a tutela dell’ambiente e delle generazioni future” ha spiegato la sindaca Ivonne Cosciotti.
Il CPortal permetterà al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale, che sarà importata dal tecnico comunale grazie ad un software di gestione di ultima generazione. Attraverso la rete il Comune metterà a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.
Con l’introduzione di CPortal, il Comune di Pioltello si attiene al rispetto delle normative relative all’amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa, così come indicato dalle ultime disposizioni del D.L. 90/2014.