Cap Holding
, il consorzio acqua potabile, dà il via ad un nuovo progetto rivolto a scuole materne, elementari e medie dei comuni della Città Metropolitana di Milanorilancia e fa partire nuovi progetti rivolti alle scuole dell’infanzia, elementari e medie nei comuni della città metropolitana di Milano. Il titolo questa volta è fantascientifico: “Star Water – Gocce Stellari”. A lanciare l’idea è stata la Fondazione PIME Onlus che si è aggiudicata la gara di Gruppo CAP per l’organizzazione delle attività educative. Il progetto si pone l’obbiettivo di coniugare approfondimento e creatività sullo sfondo della celebre saga di George Lucas. Personaggi come l’eroe Luke SkyWater, il cattivo sprecone di acqua Darth Water con il suo sciacquone galattico ed il cavaliere Obi CAP Chetubi, depositario della sapienza della Falda, accompagneranno i giovani studenti in questa fantastica avventura.
Cap Holdin non è nuova a questo genere di attività educative che uniscono conoscenza e giocosità: nell’ultimo triennio è stato il temerario Fontana Jones, paladino della difesa dell’acqua, a coinvolgere nelle sue rocambolesche avventure circa 45.000 studenti.
Per questa nuova avventura gli operatori culturali specializzati affronteranno temi fondamentali quali: acqua e bene comune, povertà e risorse idriche, cambiamenti climatici e salute: appunto, gocce stellari per dissetare la coscienza individuale e collettiva per una nuova cultura dell’acqua.
“Investire nella formazione e nell’educazione dei ragazzi al corretto uso dell’acqua e al suo valore è un obiettivo fondamentale per Gruppo CAP – spiega il Presidente Alessandro Russo -. I progetti che organizziamo, rivolti a tutti gli istituti scolastici della Città Metropolitana di Milano, sono importanti occasioni per avvicinare i più piccoli al mondo dell’acqua e stimolare in loro una riflessione sui temi legati all’ambiente. Apprendere anche attraverso il gioco è una modalità utile ed efficace, interagire con l’immaginario dei ragazzi attraverso personaggi di fantasia ed eroi buoni ci avvicina al loro mondo consentendoci di trasferire messaggi importanti”.
Il progetto è interamente gratuito per le scuole dei Comuni serviti da Gruppo CAP e mette a disposizione 750 ore di attività didattica da svolgersi in classe oltre a 100 ore di visite guidate sugli impianti.
Le scuole possono prenotarsi all’indirizzo progettoacqua@pimemilano.com