Ci ha molto tenuto l’amministrazione comunale, e ora il Forum Giovani potrebbe diventare davvero una concreta realtà a Gessate, grazie soprattutto alla spinta propulsiva ricevuta dall’assessorato alle Politiche Giovanili in capo all’ assessora Marianna Calenti.
Il progetto, che partirà ufficialmente il 12 gennaio 2017, verrà seguito da vicino dalle cooperative sociali Spazio Giovani e Milagro, che si sono aggiudicate la gara di appalto lo scorso novembre. Nel concreto si tratta un’ iniziativa in cui i giovani, dai 14 ai 25 anni, potranno incontrarsi in Villa Daccò ogni giovedì dalle 16.00 alle 18.00, e saranno stimolati a divenire parte attiva della vita sociale e delle scelte anche politiche del paese, in un cammino verso il processo di rappresentanza in cui non saranno certo soli.
“Il progetto -ha dichiarato il responsabile Paolo Nicolodi– mira a creare un tavolo di confronto in cui i giovani possano ritrovarsi a parlare di temi legati allo loro crescita come l’orientamento al lavoro, l’uso e l’abuso di alcool e sostanze,l’ utilizzo dei social network e la legalità. L’obiettivo è quello di diventare cittadini attivi del territorio in cui vivono, dal quale ricevere e al quale dare, con il sostegno degli adulti di riferimento nella veste di accompagnatori”.
Il lavoro svolto dal Forum non sarà individualistico, ma sarà sinergico con le altre associazioni del territorio, di modo che i ragazzi stessi possano attingere dal mondo degli adulti, competenze ed esperienze “Che ci permetteranno di avviare una sinergia fattiva e di coltivare gli interessi dei ragazzi in maniera collaborativa e corresponsabile” ha aggiunto Nicolodi. Non mancheranno attività di laboratorio, organizzazione eventi, incontri di orientamento e attività in collaborazioni con altre realtà giovanili della città come Radio MXT, Il Capolinea e KaleidoS.
Nelle intenzioni i giovani saranno suddivisi in gruppi per età, dai 14 ai 18 anni e dai 19 ai 25 anni, in modo tale che meglio possano dialogare con i tecnici e le componenti politiche del territorio, provando anche a co-progettare spazi e progetti a seconda delle proprie competenze e inclinazioni. A proposito di comprendere a pieno i propri talenti e conoscersi, verrà attivato per i ragazzi uno sportello per l’alternanza scuola/lavoro, sondando così le loro competenze, i loro bisogni e le loro aspettative, provando a dargli forma concreta.
“Gessate fa già parte del progetto Spazio Giovani Martesana -ha spiegato l’assessora Marianna Calenti– e questa interessante realtà che verrà a comporsi mi vede particolarmente entusiasta, poiché concretizza la volontà di realizzare progetti e attività che abbiano i giovani come protagonisti del paese, fermento culturale vivo e sano, e ai quali va gran parte dei nostri sforzi e delle nostre attenzioni”.
Chiunque fosse interessato a saperne di più, può fare riferimento al responsabile Paolo Nicolodi al numero 337.7443809.
A.B.
A.B.