“Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tornare“.
Lo diceva Leonardo Da Vinci e la frase meglio non potrebbe calzare sulla Compagnia della Mongolfiera, che mentre sogna di far alzare aerostati dal parco Increa sopra la città, nel frattempo inizia ad entrare nelle case dei brugheresi portando ogni giorno la magia del volo che tanto ha ispirato fiabe, libri, e sognatori.
Tra l’ 8 e il 16 dicembre infatti, il 1° calendario ufficiale della Compagnia entrerà in ognuna delle 16.000 famiglie insieme al notiziario comunale, un piccolo segno tangibile per raggiungere ogni cittadino e spiegargli ancora una volta che “c’è da essere orgogliosi a vivere nella città da cui partì la seconda mongolfiera al mondo, la prima in Italia“. Un concetto questo, che i soci della Compagnia stanno a gran voce spiegando in ogni angolo della città, nelle scuole, nel mondo del volontariato, nel sociale, nelle piazze, e anche oltralpe nella cittadina gemellata di Le Puy (ne abbiamo parlato qui).
Questa volta ad accogliere lo slancio di entusiasmo per questa storia brugherese quasi fiabesca, sono stati alcuni esercenti della città, 12 nel dettaglio e di ogni categoria merceologica, che si sono fatti carico ognuno di sponsorizzare un mese dell’anno, consentendo la realizzazione di questo calendario cittadino che, anche attraverso aforismi, unisce i brugheresi sotto il denominatore comune del volo, a cavallo tra il 150° di fondazione della città, e un nuovo anno in cui non scordarsi delle tradizioni e della storia. “Noi ci siamo, e vogliamo fare il nostro lavoro nel modo migliore -dicono dalla Compagnia- ovvero quello di tramandare la storia locale, mantenere viva la memoria delle nostre radici, e valorizzare ciò che di incredibile è accaduto nella nostra città quando un folle conte, Andreani, decise il 13 marzo del 1784, di volare con un aerostato alzandosi dalla sua villa di Moncucco“.
Un pezzo di gloriosa ed emozionante storia della città. Ecco dunque cosa verrà ricordato nel calendario 2017 consegnato alle famiglie con il notiziario comunale, un gesto questo che fa intendere quanto anche l’amministrazione sposi con estrema positività il senso profondo di questo simbolo. “Se non è vietato sognare, e chi più di noi sa che non lo è -concludono i soci della Compagnia della Mongolfiera Piero Porati- ci diamo l’obiettivo nei prossimi anni di acquistare una nostra mongolfiera per portare il nome di Brugherio nei cieli d’Europa. E’ un obiettivo difficile, lo sappiamo, ma come ha scritto Luis Sepulveda, riportato anche sul nostro calendario, vola solo chi osa farlo“.