Si avvicina la data delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario del comune di Vimodrone, e la serata di sabato 26 novembre è riuscita sicuramente nell’intento di preparare a questa ricorrenza creando un’atmosfera fatta di storia locale, ricordi e tradizioni che hanno caratterizzato lo sviluppo commerciale della città.
A ripercorrere le trasformazioni socio economiche avvenute in paese nel corso dei decenni, c’era il sindaco Antonio Brescianini, che si è detto “onorato di rappresentare la comunità in questa serata, e in altrettanto modo orgoglioso del lavoro che il Comitato per le Celebrazioni, sotto la guida di Eleonora Longhi, sta svolgendo organizzando i diversi eventi che condurranno alla festa del 16 dicembre”.
La forte adesione della cittadinanza, è ad esempio uno dei frutti dell’ottimo lavoro portato avanti dal Comitato, ma evidenzia anche come ci sia una larga fetta della popolazione che abbia voglia di ritrovarsi unita da un percorso comune, da elementi sociali che appartengono al vissuto di tutti. A rafforzare questo senso di condivisione, sono stati anche gli interventi della stessa Eleonora Longhi per il Comitato, di tutti i rappresentanti delle attività commerciali, e del Presidente locale della Confcommercio Fabrizio Gironi che ha precisato: “Riuscire a ripercorre la storia dei nostri 150 attraverso dei dati certi, è da sempre stato il nostro obiettivo fin da quando siamo entrati a far parte del Comitato di Celebrazione”.
Ciò che ha incorniciato l’atmosfera di una comunità riunita sotto il denominatore comune delle proprie radici, è stata la presenza del coro “In Canto”, che ha puntellato la serata con momenti musicali caratterizzati da quei canti popolari che hanno riportato la memoria a decenni fa, e che al loro interno raccontano una storia universale ben aderente anche a quella vimodronese. Oltre al tempo dei ricordi, c’è stato anche un tempo per onorare quelle attività commerciali storiche che continuano nel presente il loro servizio al cittadino. Sono state così premiati, tra i tanti numerosi esercenti storici e ancora una attività, anche il Circolo Matteotti presente con la sua attività dal 1908, il negozio di biancheria intima di Gianna Brambilla, il negozio di macelleria di Giovanni Triarti, la falegnameria Parodi attiva dal 1953, i vivai Cazzaniga e le aziende di più grande dimensione come Unes e le Poste Italiane, e solo per citarne alcuni.
“E’ un piacere -ha concluso Antonio Brescianini– avere sul proprio territorio delle aziende che non guardano solo il proprio profitto ma che sanno volgere il proprio sguardo anche ai bisogni del paese, aiutando in questo modo, e in riservatezza, la città”.
Ecco l’elenco completo dei premiati durante la serata e alcune foto.
GIANNINO CAZZANIGA
RIVOLTA ROBERTO PER CIRCOLO MATTEOTTI
ADRIANO RIBOLDI
GIOVANNI TRIANTI
AUGUSTO BRAMBILLA
FALEGNAMERIA PARODI
SPIGAROLI FIORISTA
VIVAI CAZZANIGA
FIORISTA VILLA E GHEZZI DI GHEZZI ELENA
LUCIANO BRAMBILLA
ALDO NAVONI
MAURICAR
CAMILLA MODA
LUBEX
UNES
INTESA SAN PAOLO
BANCA POPOLARE DI MILANO
POSTE ITALIANE
GIUSEPPE PENZA
FIORISTA LISSONI BARBARA
RURALE GIANCARLO
QUI LE FOTO DELLA SERATA