E’ stata enorme l’adesione al Pasta Party Solidale organizzato dall’Associazione Lorenzo Perrone. Nella serata di sabato 19 novembre si sono contate più di cento persone attorno ai tavoli allestiti all’interno della Parrocchia di San Giuseppe. L’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai malati di tumore delle zone colpite dall’ultimo terribile sisma, è stato quindi pienamente raggiunto, raccogliendo ben 1400 euro, già interamente devoluti all’Associazione Onlus Alcli Giorgio e Silvia di Rieti, che offre gratuitamente servizi e supporto ai malati oncologici.
Lasagne alla bolognese, pasta con il pesto, ravioli di magro, spaghetti all’amatriciana, oltre al classico “aglio olio e peperoncino”, sono state solo alcune delle pietanze che l’ALP ha preparato con amore e dedizione per i suoi partecipanti, rendendo l’atmosfera calda e familiare. Un momento particolarmente emozionante che unito ancor più i commensali, è stata la telefonata tra il Presidente dell’ALP Riccardo Perrone e Santina Proietti, Presidentessa dell’ALCLI, condivisa, attraverso il vivavoce, da tutti i presenti.
“Noi in questo momento ci troviamo ad aiutare persone che, oltre a essere malate di tumore, hanno perso tutto –ha spiegato Santina Proietti durante la telefonata- presso la nostra Casa di Accoglienza, in cui ospitiamo pazienti che vengono a Rieti per curarsi, e i loro famigliari, ci sono persone che hanno terminato le terapie e potrebbero tornare a casa, ma non sanno dove andare perché la loro casa non esiste più”.
Il pasta party solidale si inserisce così in questa dura realtà riuscendo a creare, come ha dichiarato il Presidente ALP Riccardo Perone qualche giorno prima dell’evento: “Un ponte tra la Casa di Lorenzo e la Onlus reatina”. Sono infatti parole di forte ringraziamento quelle di Santina Proietti al termine dalla comunicazione telefonica, verso gli organizzatori e i cittadini aderenti all’iniziativa: “È bello sapere che stasera vi siete radunati lì, oltre 100 persone, per aiutare noi. Vi ringraziamo di cuore perché sono anche queste cose che ci aiutano a lottare e ad andare avanti”.