Sono 5 i colori del benessere, e i bambini delle scuole comunali Primarie e Secondarie di I grado di Cernusco sul Naviglio impareranno a riconoscerli grazie al progetto “Menù colorati”. Il programma è stato lanciato lo scorso 24 novembre dall’Amministrazione comunale e dalla Commissione Mensa in collaborazione con Gemeaz Elior.
L’obiettivo è quello di educare, sin dall’infanzia, ad un’alimentazione sana, varia ed equilibrata: gli esperti, difatti, da sempre
raccomandano di mangiare una porzione di frutta e verdura che contengano questi 5 colori. E dato che i bambini tendono sempre a storcere il naso quando si parla di verdure, gli ideatori del progetto hanno deciso di rendere l’esperienza più piacevole e divertente proponendo, a rotazione, dei menù preparati esclusivamente con un unico colore. Per il 25 è stato previsto un menù giallo-arancio, in cui tutte le portate, dal primo alla frutta, hanno avuto questo colore. Vi saranno poi menù interamente bianchi, verdi, blu-viola e rossi.In classe inoltre, il progetto verrà integrato da attività ludiche e didattiche che educheranno i bambini al rispetto della stagionalità degli alimenti e della sostenibilità ambientale.
L’iniziativa rientra nel progetto multidisciplinare per le scuole di Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior che si occupa dellaristorazione di 2 asili nido, 3 scuole dell’infanzia, 3 scuole primarie e 2 scuole secondarie di Cernusco sul Naviglio. Non è la prima volta che l’azienda si cimenta in questi programmi: già l’anno scorso i progetti alimentari “La storia del cioccolato” e “Conosci i cereali” hanno riscontrato un buon successo. Ogni attività, inoltre, è coadiuvata dalla dietista Simona Campo e coordinata dalla Responsabile dell’educazione ailimentare del Gruppo Elior, Claudia Saroni.
“Crediamo fortemente in questo progetto, che abbiamo condiviso con le scuole e che è previsto nel Piano di Diritto allo Studio approvato nelle scorse settimane dal Consiglio Comunale – spiega l’Assessore all’Educazione di Cernusco sul Naviglio Rita Zecchini -. Il pasto rappresenta un momento educativo molto importante, di socializzazione, ma anche di crescita della consapevolezza su temi importanti come quello della salute, dell’importanza di una corretta alimentazione e della scelta di cosa mangiare che, soprattutto nell’età dello sviluppo diventa fondamentale per essere poi adulti in forma”.