Essere donna ed esserlo integralmente e profondamente è un compito di sicuro assai complesso; ma lo è ancora di più se le donne in questione vivono in zone di guerra e se il loro scopo quotidiano è quello di lavorare ogni giorno affinché la pace vinca sull’odio.
“DONNE DI PACE contro la guerra e le discriminazione” è l’incontro in programma mercoledì 16 novembre alle ore 21 in Biblioteca comunale a Cernusco sul Naviglio nel quale si affronteranno temi a dir poco delicati.L’iniziativa, organizzata dal gruppo UDI Donnedioggi e dedicato proprio alle donne assediate che, nonostante tutto, cercano pace e ambiscono ad una partecipazione attiva nei dialoghi socio-politici.
Che situazione vivono le donne nei paesi in guerra? Che cosa fanno e che cosa possono fare perchè ci sia pace, giustizia, e assenza di discriminazioni? Cosa cambierebbe se le donne avessero più potere nelle trattative?
Sono solo alcune delle domande a cui si tenterà di dare risposta durante il dibattito coordinato da Sonia Forasiepi che da anni armai si dedica alla difesa dei diritti umani per Amnesty International diventandone responsabile dei Servizi EDU, Educazione ai diritti umani, per la regione Lombardia e .
Durante la serata verrà inoltre presentato al pubblico il Calendario UDI 2017 dedicato alle donne che dal 1905 ad 2015 hanno ricevuto il Premio Nobel per la pace.