A sei anni dalla sua prima edizione, con 216 atleti finanziati e oltre 21mila euro di contributi erogati; anche quest’anno il Comune di Cernusco sul Naviglio ripropone la “Borsa dello Sport”, un bando promosso dalla Consulta dello Sport, che favorisce l’attività sportiva dei giovani e va incontro alle famiglie nel sostenerne i costi.
Per la stagione 2016/2017, sono stati messi in cantiere 6.500 euro per le famiglie dei piccoli sportivi.
“Se lo sport non è solo un modo per tenersi in forma ma è anche uno strumento per sentirsi parte di una squadra e di una comunità, condividendo valori quali il rispetto, la lealtà e l’impegno per raggiungere obiettivi, le amministrazioni comunali devono operare per renderlo accessibile e favorirne lo sviluppo: questa amministrazione sta facendo attivamente la sua parte” ha dichiarato Ermanno Zanichetti, assessore allo Sport.
Quello dello sport, infatti, è un tema molto sentito in città, che fa da protagonista anche nei giorni del Cernusco Sport festival e maggio e dell’Open Weekend sportivo a settembre.
Nel corso degli anni passati, a partire dal 2011, il progetto ha riscosso parecchio successo; tanto che sono state indette anche modalità “special”, dedicate agli atleti diversamente abili o alle associazioni dalla forte presenza giovanile.
Inoltre, alle succitate associazioni, sono state fatte delle agevolazioni sulle tariffe per l’utilizzo degli impianti comunali ed è stato versato un contributo, circa 50% del totale, per il progetto “A scuola di sport” di Regione Lombardia che ha portato docenti qualificati ad insegnare educazione motoria nelle classi di prima e seconda elementare.
Senza considerare che il Comune e le diverse associazioni sportive, continuano comunque a collaborare nell’impegno di migliorare l’offerta di discipline sul territorio e le strutture in mano al Comune; “nella convinzione che uno sport vero e leale debba anche essere di tutti” come ha chiosato l’assessore.
Pensata per le famiglie residenti a Cernusco con figli fra i 6 e i 17 anni iscritti a corsi di pratiche sportive a pagamento, la “Borsa dello Sport” è fruibile con un valore Isee inferiore o corrispondente a 16mila euro e sarà possibile la copertura solo del 40% della spesa totale, con un tetto massimo di 200 euro per ragazzo e 500 per famiglia.
Le domande di partecipazione sono già aperte e, fino a lunedí 16 gennaio, si possono trovare online sul sito del Comune.
Gaia Lamperti