Uno è a Cassina, nella Biblioteca di via Trieste, e uno è a Carugate presso il centro socioculturale Atrion di via San Francesco. Sono due appuntamenti letterari, con la presenza degli scrittori, inseriti nel programma di Bookcity Milano 2016, dedicati rispettivamente al mondo dell’infanzia uno, e al complesso universo di genitori e figli l’altro.
Parte Cassina, sabato 19 novembre alle ore 15.30 nella sala conferenza della Biblioteca Civica di via Trieste, con la presentazione del libro per bambini “Mia sorella ha un drago nel cestino”, scritto da Marta Toffetti, natia di Cremona ma residente a Cassina de’ Pecchi, dove da tempo insegna nella scuola primaria e dove coltiva una vera passione per gli animali, che di fatti ricorrono molto spesso nelle sue ambizioni e nelle caratterizzazioni dei personaggi. In questo suo ultimo lavoro, ormai il quarto, dedicato ai piccoli dagli 8 anni in sù, Steffi è la protagonista, e possiede un cestino rosa che non fa aprire a nessuno, scatenando la curiosità di suo fratello Martin e dei cugini francesi, che si chiedono: “e se ci fosse veramente un drago nascosto?“.
Domenica 20 novembre invece, toccherà a Carugate intrattenere le famiglie con la presentazione di un libro davvero intrigante per genitori e figli, con tanto di accompagnamento musicale a partire dalle ore 16.00 in Atrion. Si tratta del romanzo “Nemmeno un giorno” di Antonio Ferrara e Guido Sgardoli, che muove da un reale fatto di cronaca per raccontare l’anelito di un giovane ragazzo adottato, a scoprire le sue vere radici andando alla ricerca della sua sorella biologica. La metafora del viaggio, la presenza costante della musica, il percorso di scoperta e di crescita, fanno di questo libro una vera gemma a scoprire. A completamento della presentazione, suoneranno insegnanti e allievi della Scuola Civica Arti e Cultura.
FRANCA ANDREONI
GIORGIA MAGNI