“Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi” scriveva nel secolo scorso John Miur naturalista americano. Non molti hanno l’intelligenza e la sensibilità per custodirli e piantarli, e l’amministrazione comunale di Pioltello vuole rientrare in questa minoranza.
Saranno infatti più di 200 i fusti degli alberi che il comune metterà a dimora in tutta la città. In seguito all’abbattimento nei mesi scorsi di alcune piante ritenute a rischio caduta inc seguito agli esami Visual Tree Assestment, e dopo la tromba d’aria dell’8 luglio, l’amministrazione attuerà un sostanzioso intervento di piantumazione.
L’operazione sarà interamente seguita dalla società a cui il comune ha dato in gestione l’intera manutenzione del verde cittadino, ed è programmata in tre momenti differenti durante il corso dell’anno 2016-2017. La prima fase sarà tra novembre e dicembre 2016 e saranno 11 le zone cittadine che vedranno la messa dimora di nuovi alberi: Via Roma e Via Munari, Via Tobagi, in Via Palermo come in Via Gramsci 2, in Piazza Don Milani, in Via Roma Alta, in Via S. Francesco in direzione del supermercato “Esselunga”, all’interno del Parco Fallaci Brebemi, al Cimitero di Pioltello Sud e anche al parcheggio di Via Spoleto.
Gli alberi, con un’altezza di 3.5 metri per una circonferenza di 20 cm, sono di 22 specie differenti e spaziano dal “Cupressus Sempervirens” alla “Nyssa Silvatica”, per un totale 76 esemplari che si pianteranno in questa stagione autunno-inverno. Seguiranno poi le altre due fasi dell’intervento durante la primavera e nell’autunno del 2017, dove verranno rese note dalla giunta le altre zone di piantumazione.